Avviso Importante

Avviso Importante
Sei nato nelle annate 94-93-92-91? Vuoi iniziare a giocare a calcio? Trovi poco spazio nella squadra in cui sei ora? Sappi che il settore giovanile del Boca Barco, in continua espansione e crescita, è pronto ad accoglierti a braccia aperte! Per prendere contatto con la realtà gialloblu il campo di riferimento è il parrocchiale di Barco. Ti aspettiamo! Contattaci pure via mail all'indirizzo: bocabarcogiovani@libero.it, sarete ricontattati al più presto!

lunedì 21 dicembre 2009

Buon Natale e Felice Anno nuovo col...Pagellone!


Alla fine della prima parte di stagione è sempre d'obbligo fare un bilancio di quanto si è visto nel pianeta U21 barcarolo. Ecco allora le temutissime pagelle di fine 2009, che seppure un pò scherzose, spero stimolino tutti a migliorare e offrano spunti per un rinnovato impegno. Buone Feste, vostro vicemister!
Precisazione utile: il voto delle pagelle è dettato da ciò che mi aspettavo ad agosto e ciò che ho effettivamente visto finora.
Squadra 6----: il giudizio complessivo è davvero complicato. Certo mi aspettavo di avere tra le mani una fuoriserie in grado di lottare per la vittoria del campionato, invece siamo qui ad annaspare per ottenere il 4° posto. Siccome nulla è ancora perduto, il giudizio è una sufficienza risicata. Pollice su: affiatamento del gruppo, davvero ottimo. Divertimento e voglia di lavorare, quasi sempre presente. Serietà e capacità tecniche, direi sopra la norma. Pollice verso: incredibile capacità nel rompere i coglioni per qualsiasi cazzata, nervosismo a mille durante le gare, poca lucidità e consapevolezza di ciò che sappiamo fare. Rimedio consigliato: ampie dosi di camomilla il venerdì sera, per chi ha la materia prima ore e ore di prestazioni sessuali che rilassano sempre.
Cilloni 5.5: abituati solitamente a ben altre "miciazze", il 'Cillo' mi appariva un novello Buffon. Si è rivelato invece un farfallone cerebralmente tre metri sopra il cielo. Spesso tra le nuvole, deve ricercare concentrazione perchè è innegabile che tecnicamente sia un ottimo portiere. Proposito per il 2010: eliminare i black-out.
Bortolazzi 6: la difesa a tre è il suo regno naturale. Non si può pretendere da lui velocità e agilità, ma di testa è efficace e coi piedi essenziale. Dal punto di vista umano una grande soddisfazione averlo tra noi, poichè ha davvero dato tutto per la squadra, mandando giù anche parecchi magoni.
Govi 7: Maledetta Marzolara, che gli costa mezzo punto in più. Tolta la trasferta parmense, risulta tra i più positivi dell'inizio stagionale, giacchè giostrare in difesa o centrocampo per lui cambia poco. Grinta e personalità da vendere, si traveste da Stakanov da ottobre in poi quando arriva a presentarsi al campo di Barco anche 6 volte a settimana tra 1a squadra e U21. Che punti al posto di custode?
Doku 7: giocatore assolutamente fuoricategoria per doti atletiche e tecniche, un vero mistero come possa costui giocare in U21. Meglio per noi che ne abbiamo goduto gli interventi fino al bruttissimo infortunio. Ma da roccia qual'è, tornerà presto tra noi.
Gozzi 8: il migliore in assoluto della prima parte stagionale. Il biondo e fighissimo difensore ex-Termolan non sbaglia mai assolutamente nulla, nè una gara nè un'intervento. Semplicemente perfetto, onnipresente agli allenamenti, sempre concentrato ed autorevole. Pronto al rientro dopo la frattura al pollicione, disputerà un grande 2010.
Borghi 5.5: sempre a corrente alternata, anche all'interno di un solo match riesce a collezionare strafalcioni e sgroppate, malposizionamenti e cross perfetti. Chiaramente bipolare, per l'anno venturo deve ricercare la continuità.
Zampou 6----: le prestazioni sempre buone inficiano la valutazione, altrimenti deficitaria se prendesse in esame la costanza negli allenamenti e l'attaccamento alla squadra. Giocatore con corsa e velocità superlativa, dovrebbe solamente presentarsi con costanza durante la settimana per spiccare il grande salto.
Pioli 6: una gara dove, pur limitato fisicamente, dà una significativa mano.
Lanza 6: sempre più che dignitoso quando chiamato in causa, si arrende agli orari lavorativi improponibili a cui è costretto, abbandonando i gialloblù a novembre. Ci mancherà.
Di Renzo 5: una sola gara in cui regala erroracci in serie, poi si ecllissa per motivazioni ancora oscure. Peccato, perchè nonostante tutto godeva della mia fiducia.
Morani 6: altra vittima del lavoro, che ci priva di un fuoriquota certo non elegantissimo nelle movenze ma efficace e prezioso a livello carismatico.
Mango 6--: direte voi, ha fatto 5 gol e ciò è risultato decisivo per 7 dei 14 punti conquistati finora. Però è innegabile che da certi giocatori si pretenda sempre qualcosa in più, una differenza in stile maradoniano che il piccolo e scattante Simon spesso non ha mostrato. Da lui ci si aspetta più qualità, più corsa, più impatto e più costanza di rendimento.
Spigarelli 7: decisamente la sorpresa del Boca. Mi aspettavo di aver ingaggiato un utile soldatino, invece spesso si è rivelato giocatore in grado di fare la differenza. Sballottato in più ruoli, non ha mai fatto una piega. Si è adattato anche alle panchine con grande signorilità, per poi imporsi come imprescindibile una volta entrato in campo. Fantastico.
Napolitano 7: sapevo benissimo quanto fosse migliorato rispetto la precedente esperienza barcarola. Ma il suo ritorno è davvero prodigioso. Uno tra i primi per costanza di rendimento, presenza fissa nel gruppo e frequenza assidua agli allenamenti.
Fusari 6.5: ha probabilmente sofferto l'avvio a mezzo servizio. Costretto alla preparazione con la prima squadra, nonchè reduce da un'infortunio che ne ha rinviato l'inizio della stagione, ha poi pian piano ripreso il suo posto in mezzo alla mediana gialloblù, senza mai far mancare il suo apporto in termini di quantità e sostanza. Unico neo, il terrificante nervosismo.
Badji 7: finchè è stato tra noi, uno dei migliori giocatori gialloblu. Poi purtroppo ha dovuto salutare la compagnia per i soliti impegni lavorativi. Lo ricorderemo comunque con affetto e ringraziandolo per quello che ha fatto finchè ha potuto.
Sovans 6.5: sempre incantevole per saggezza e movenze. La tecnica sopraffina ne fa elemento insostituibile. La fragilità fisica ne limita il rendimento, ma la stoffa è quella del campione.
Grasselli 6.5: finalmente non più costretto all'ingrato ruolo del terzino, svela tutta la sua utilità quando può sfruttare dribbling e tempismo nell'inserimento. Sua a mio parere l'azione più spettacolare del Boca Barco U21, con quel gol al volo annullato per fuorigioco inesistente. Il difetto è sempre il solito: uno snervante collezionismo di cartellini gialli per proteste.
Vecchi 5: sul campo si intartaglia sovente nei suoi giochetti e nell'eccesso di dribbling. Fuori dal campo si eclissa senza ascoltare le ragioni dei mister. In prestito alla Daino Gavassa, gli facciamo comunque i migliori auguri di un buon 2010.
Damian 5.5: capocannoniere della squadra in coabitazione con Mango, ha comunque palesato SEMPRE, anche in occasione delle gare positive, limiti di tenuta psicologica preoccupanti e al limite della sanità mentale. L'espulsione di Marzolara è grave, l'avvio di stagione assolutamente negativo. Poi con il migliorare della condizione fisica arrivano i gol. Ma da lui ci si aspetta comunque di più, per i mezzi che ha deve essere immarcabile.
Grisi 5.5: sul prato ha sempre garantito impegno e furore agonistico. In allenamento è tra i più presenti. Poi però ha inciso in sole due gare, Guastalla in casa e Marzolara. Il discorso è simile a quello fatto per Damian: con i mezzi a disposizione, dovrebbe spaccare il mondo. Lo aspettiamo nel 2010.
Stracquadaini 5: sul campo una delle note dolenti del 2009. Azzecca pochissime giocate, in alcune occasioni ha anche l'opportunità per segnare ma la spreca malamente. Il suo problema è solamente psicologico, si è autoconvinto di non riuscire a trovare la via del gol e perciò annaspa in area piccola. In realtà, dovrebbe solo pensare a giocare con grande tranquillità, senza assilli di alcun tipo. Dal punto di vista umano, gli arrivano tutti i miei complimenti, che non vogliono essere una sviolinata ma un reale sostegno. Ha difatti capito di attraversare un periodo poco brillante e, pur soffrendo, sta aiutando a modo suo la squadra. Per lui l'arrivo del 2010 è una benedizione, chissà che non coincida con una rinascita.
Migliore 4.5: sul campo rimarrà il ricordo dell'assit a Zampou alla prima giornata. Peccato si sia chiamato fuori dall'avventura da solo per motivi ancora oscuri.
Amato 6: senza quasi mai allenarsi per motivi di lavoro E con pochi scampoli di gara giocati, si è rivelato comunque preziossissimo. Sa che il suo apporto è forzatamente limitato, ma vuole rimanere nel gruppo fino alla fine e mettere anche la sua firma.
Bondavalli s.v.: impiegato solamente nella juniores, paga anche lui gli impegni lavorativi. Ma è un'altro elemento su cui si può sempre contare.
Cari ragazzi, il 2010 credo potrà essere il nostro anno. Il gruppo è solido e remiamo tutti per lo stesso obiettivo. Bisogna stringere i denti e non mancare mai agli allenamenti. Pensare sempre al bene della squadra e alla possibilità di ottenere risultati che rimarranno nella nostra memoria in futuro. Il lavoro paga sempre, e io credo di aver avuto poche volte la possibilità di giocare\allenare in un gruppo così coeso e dove si respira un clima di divertimento e serenità. Certo ogni tanto compare qualche arrabbiatura come è normale che sia, però se ci diamo dentro e i mettiamo tanto impegno sarà difficile per tutti risultare migliori di noi. Vi dò appuntamento al 4 gennaio con la speranza di ritrovarvi in tanti e con tanto entusiasmo, per correggere con l'anno nuovo ciò che non è andato nel vecchio, imparare dai nostri errori e ritrovarci a lottare per ciò che ci compete in realtà: la vittoria finale.
Nei commenti potete valutare voi i due mister...senza essere troppo cattivi!

sabato 28 novembre 2009

Galileo 2 - Boca Barco 3

Marcatori: Mango, Brugelli, Mango, Damian, Brugellis

Grande vittoria in casa della capolista che permette ai giovani virgulti gialloblù di mantenere vivo il sogno quarto posto, utile ai fini della qualificazione. Una buona prova complessiva, condita da qualche ingenuità rischiosa e dal solito inspiegabile nervosismo. Camomilla per tutti dopo il pasto del sabato!

Lauro 7: grandissima partita, sicuro in uscita, attento sulle conclusioni avversarie, bravo a comandare la difesa.
Bortolazzi 7.5: monumentale prestazione dell'obelisco di Montecavolo. La sua fronte funge da catalizzatore di tutti i palloni lunghi calciati dalla Galileo, inoltre danza sulle punte a mò di Carla Fracci per intercettare agilmente (!GULP!) tutti i filtranti pericolosi.
Borghi P.T. 5, S.T. 8: penoso e pietoso all'inizio quanto indemoniato e incontenibile nella ripresa. Giolittiano nel suo cambiare volto a seconda del minutaggio trascorso.
Fusari 6: grandissimo impacchettatore dei maroni altrui per costanza e inventiva nelle offese e nelle provocazioni. Superbo per buona parte della gara nel trovare sempre nuovi spunti per descrivere le mamme e le sorelle galileane, fatica poi ad associare a questa gradevole attività anche il giuoco del calcio. Un pressing costante e una buona lettura tattica gli permettono di portare a casa una sufficienza striminzita.
Pioli 6 con molto mestiere: in forma quasi quanto Platinette, scende umilmente dalla categoria per ritrovare minuti ed intensità. Si ritrova in un ruolo inedito e impiega buona parte del match a cercar di capire come saltarci fuori. Quando comprende il suo dovere, esce per crampi.
Govi 5.5: il capitano si pianta con le ginocchia in posizione "gran cacata" nel terreno in occasione dei due gol subiti, sfoggiando una reattività degna del peggior bradipo del Brasile intero. Si riscatta con qualche capocciata che và a intaccare l'ordine della zazzera bionda.
Mango 8: la parabola con cui va a scacciare i nemici dell'igiene dall'incrocio dei pali è quanto di più simile ad un disegno d'un arcobaleno in cielo io abbia mai veduto. Freddo sul rigore, iron-man per chilometri percorsi, abbinati alla sua già troppo sponsorizzata grande qualità.
Napolitano 7: è vero padrone del centrocampo il Don Chisciotte barcarolo. Ingaggia una lotta coi mulini a vento per tutto il primo tempo, perchè il suo impegno veniva sempre dato in affido alle ortiche dalle gran pedate di Grisi. Nella ripresa scopre che la linea offensiva è più efficiente, sollazzandosi nel servirla con assiduità.
Grisi 5.5: chiaro esempio di persona anti-ambientalista. Appena scorge sul tetto degli spogliatoi l'antipatico pannello solare, tenta ripetutamente di abbatterlo a pallonate, fino a che un rude intervento sulla malandata caviglia lo costringe alla diparita dalla contesa. Damian può star tranquillo, Marco non ha votato i Verdi.
Sovans 5.5: lo si sentiva nel corridoio degli spogliatoi a fine gara discorrere col portiere di casa, trattando sul compenso spettantegli per aver concesso così tanti palloni ai guantoni del sopracitato. Buonanima o venduto???
Spigarelli 7.5: Cervantes vide nel futuro e si ispirò a lui per la figura di Sancho Panza. Solido scudiero del compare di mediana Napolitano, soffre ogni qualvolta la Galileo guadagna centimetri, respingendo con scivolate, spaccate, spallate e cervello acceso le trame offensive della capolista. Umile soldato ma anche talentuoso pittore quando tratteggia con gli scarpini calcistici il rasoterra che Damian tramuta nel terzo gol.
Damian 7.5: un incubo nonchè un'iradiddio. Si abbatte sulla Galileo come gli Almohadi sull'Andalusia, conquistando spazi per i compagni e siglando il gol rivelatosi poi decisivo. Quando il sistema nervoso funziona alla perfezione, il centravanti più forte del campionato.
Stracquadaini 6: 40' minuto, Napolitano imbecca il Nostro nel pertugio giusto. Il Nostro, nominalmente punta e pertanto fredda ed incisiva, sceglie di ingargamellarsi con la palla tra i fini piedini, tentando un dribbling efficace quanto le calosce per arrestare l'acqua alta. Giocandosi accussì,per dirla alla Camilleri, il mezzo punticino in più guadagnotosi fino a quel momento.
Amato s.v.: entra per difendere, e lui è un centravanti. La dice lunga sulla panchina barcarola nella giornata odierna.

Boca Barco 2 - Reggio Calcio 5

Marcatori: Grisi, Sovans

domenica 15 novembre 2009

Saturno Guastalla 2 - Boca Barco 3

Grande vittoria in riva al Po che consente FINALMENTE al Boca Barco di agguantare il quarto posto in classifica che significa play-off. Gara dai mille volti e zeppa di difficoltà ma risolta con piglio e tranquillità d'animo dal Boca, che anche nei momenti bui ha reagito con vigore ribaltando le sorti della partita. Ora sotto con gli allenamenti per arrivare al Big Match contro la Reggio Calcio carichi e preparati.

Cilloni 8: partita perfetta. 2 grandi parate, due uscite importanti e rigore neutralizzato. Migliore in campo ex-aequo con l'imprendibile Mango.
Bortolazzi 4: combina disastri a non finire in collaborazione con il collega di svolazzi Borghi. Giornata storta, capita.
Borghi 4: un novello Gresko in salsa barcaiola. Non ne azzecca una fino alla sostituzione. Probabilmente sceso dal letto col piede sbagliato, si rifarà.
Fusari 6.5: gara di grande sostanza e sacrificio inventandosi ala sinistra per l'emergenza.
Gozzi 6.5: bene fino al momento in cui il pollicione fa crac e lo mette fuori causa per un mese. Peccato perchè il suo rendimento era in continuo crescendo.
Govi 6.5: partita favolosa macchiata da un fallo ingenuo sulla linea di fondo e dalla "Ciccata" in occasione del tre a due. Soffre gli ultimi dieci minuti?
Mango 8: Il Maicon del campionato Under21, oggi favoloso. Propositivo offensivamente, attento e preciso nella linea dei quattro difensori, micidiale sui piazzati.
Napolitano 7.5: regia lucida e assist al bacio in occasione della prima rete. Corre come un dannato e copre porzioni di campo infinite, con il fido scudiero Spigarelli costruisce una mediana insormontabile.
Damian 6.5: solita partita da unica punta isolata, coprendo il fronte offensivo con fisicità e agonismo. Spina costante e minaccia perenne per i marcatori avversari.
Sovans 7.5: stop di esterno collo, finta di corpo, contrasto vinto in mezzo a due avversari, doppio passo sull'uscita del portiere e piatto comodo a porta spalancata...sublime.
Doku 7: muraglia umana insormontabile, fasci di muscoli esplosivi. Grandissimo giocatore per la categoria.
Zampou 7: il suo ingresso cambia la partita. Sfonda sulla sinistra con continue sgroppate, si fa trovare puntale in chiusura.
Spigarelli 7: pare che uno strano scherzo del destino l'abbia separato alla nascita da Napolitano...ritrovatisi insieme, l'intesa a centrocampo è degna delle coppie celebri Gattuso-Kakà, Deschamps-Zidane, Totti-De Rossi...
Grasselli 7: commette migliaia di errori nel palleggio ma corre come un indemoniato su e giù per la corsia, abbinando grande applicazione a vigoria e intensità.
Amato 6.5: gioca 8 giri di lancette ma crea due occasioni da rete. Sempre pronto a colpire.
Stracquadaini 6: la mangiatona che poteva chiudere il match è errore da matita blu. Però svaria bene sul fronte offensivo giocando la trappola del fuorigioco.


Galileo 22
Marzolara 15
Gualtierese 13
Boca Barco 11
Reggio Calcio 10
F.F. Calerno 9
Saturno Guastalla 7
Ambrosiana 4

sabato 31 ottobre 2009

Boca Barco 5 - Ambrosiana 0

Chierici prende spunto da Mazzarri e ridisegna il Boca con un 3-5-2. Non è dato sapere se sia stato solo il cambio di modulo a giovare finalmente ai ragazzi barcaroli,oggi finalmente in grado di concretizzare l'enorme mole di gioco sempre e comunque creata anche nelle uscite precedenti.
Ovviamente non si è fatto nulla vincendo oggi...è solo il primo passo di una lunga rincorsa!
Anche perchè non siamo fenomeni adesso come non eravamo brocchi prima.
Oggi gli episodi ci han girato finalmente a favore, ma come sarebbe andata se non fossimo andati in vantaggio subito e il loro portiere non avesse commesso la tremenda gaffe? Magari sarebbe stato l'ennesimo sabato di sterile assedio. Quindi calma e voglia di migliorare, di impegnarsi e di volare verso le zone dove dobbiamo stare.

Cilloni 6.5: compie due soli interventi ma lo fa con grande sicurezza e precisione.
Bortolazzi 7: pilastro della difesa, oggi gioca in maniera esemplare dimostrando di essere entrato in forma. Sicuro dei suoi mezzi, carismatico, grande innesto.
Borghi 6.5: buonissima prestazione di grande quantità. Motorino instancabile, fa entrambe le fasi (difensiva e offensiva) con generosità.
Fusari 7: venti minuti per capire il nuovo ruolo e poi prende in mano il centrocampo con la personalità e la grinta che possiede. Gran gol.
Gozzi 7: perfetto. Come sempre d'altronde. Non sbaglia mai una gara.
Govi 7: l'intesa con Gozzi inizia a divenire ottimale. I risultati si vedono.
Grasselli 7: continua il grande periodo di forma. Anche oggi indemoniato sulla fascia di competenza.
Napolitano 6.5: lucida regia in mezzo al campo. Imposta e rilancia con i tempi giusti.
Damian 8: tripletta da bomber di razza. Da stasera capocannoniere del team, il suo ritorno è manna dal cielo per l'asfittico attacco gialloblù.
Sovans 8: semplicemente incantevole per classe e inventiva. Marziano.
Spigarelli 7: dovrebbe avere dai 6-7 polmoni per quanto ricuce e organizza il centrocampo con il suo instancabile ed incessante movimento. Coglie una traversa e il suo piedino è in vena di meraviglie.
Doku 6.5: apporta quantità e rinforza la mediana.
Mango 7: in venticinque minuti banchetta con i resti della fascia sinistra rivaltese.
Amato 7: di stima poichè conosco appieno le potenzialità. Se solo le coppe gelato non ce lo rubassero, l'uomo gol lo avremmo in casa.
Migliore 6.5: un paio di spunti per riprendere confidenza col prato.

mercoledì 21 ottobre 2009

Virtus Calerno 2 - Boca Barco 1

Incredibile sconfitta contro una squadra di fabbri ferrai capaci soltanto di tirare il pallone più lungo e lontano possibile. Il Calerno ha dimostrato come mettere insieme più di tre passaggi in una partita sia assolutamente insignificante ai fini del risultato finale. Dopo il primo gol siglato su di una azione viziata da un fuorigioco di circa 290 metri, che pure una talpa cieca dormiente sottoterra sugli altopiani andini avrebbe fischiato, l'unica dormita del Boca è stata punita dal calcio di punizione dello specialista locale, che ha abilmente sfruttato il pisolone di Cilloni. Che dire, torniamo a casa per l'ennesima volta con le pive nel sacco, ma rimaniamo convinti che la strada DEL GIOCO sia quella che ci premierà alla fine della stagione. Speròm.

Cilloni 5: il secondo gol è un paperone colossale, poichè appostato troppo fuori la linea di porta. Peccato, perchè poco prima si era superato con un superintervento su una splendida rovesciata del dieci calernese.
Doku 5: involuto in maniera preoccupante. Dovrebbe fare la differenza, invece si nasconde nel grigiore generale.
Gozzi 6.5: solita sicurezza. Soffre qualche volata dei due punteros calernesi, invero nemmeno scarsi se soltanto venissero serviti con palloni più bassi dei 25 metri dal suolo. Lui chiude comunque ogni varco.
Gozzi 6.5: sempre più difensore, partita da vero capitano in cui sbaglia poco o nulla.
Borghi 5.5: molto propositivo, attento anche in fase di chiusura. Peccato per i frequenti errori in fase di appoggio all'azione del centrocampo, altrimenti avremmo volentieri alzato il voto.
Fusari 6: raccoglie e sradica mille palloni, ma ha il vizietto di reimpostarli spesso in maniera imprecisa.
Napolitano 6.5: il migliore del centrocampo, i suoi duetti nello stretto con le punte sono gli unici lampi di luce offensivi del Barco degni di nota.
Grasselli 7: freddo sul gol e bravo a far vedere come nonostante la lontananza dal campo non si sia scordato i fondamentali. Un bel rientro.
Mango 5: preso per fare la differenza, regala solo alcuni numeri per il pubblico (davvero patetico) senza riuscire ad incidere.
Grisi 5: si innervosice perchè vede l'azione arrivargli sempre ad un passo per poi ripartire dalla distanza. Errore grave l'espulsione poichè chiude il match.
Spigarelli 5.5: non trova la zona in cui poter far male. Si arrabatta arretrando ad oltranza, col risultato di lasciare Grisi in preda a crisi di solitudine.
Stracquadaini 5: gli capitano due palloni certo non facili, ma lui li gioca nella peggior maniera.
Badji 5: prima largo, poi punta, poi ala, poi mediano. Sempre sballottato, inizia a perdersi.
Vecchi 6.5: convincente ingresso con discese sul fondo pericolose. Di rientro dalla Juniores, potrebbe essere l'asso nella manica nelle prossime uscite?

lunedì 12 ottobre 2009

Boca Barco 1 - Gualtierese 1

Marcatore: 31' s.t. Mango

Peccato, perchè per 90 minuti abbiamo tenuto in mano il pallino del gioco e abbiamo concretizzato poco o nulla di quanto costruito (cioè miliardi di palle-gol). Comunque la strada è quella giusta e credo non ci si debba preoccupare troppo di classifica e cifre: il gioco c'è, i valori tecnici anche, i risultati arriveranno. Continuiamo a lavorare bene e ad esser fiduciosi.

Cilloni s.v.: mai impegnato in tutto l'arco del match.
Doku 6: si limita al compitino, e sbaglia anche qualche facile appoggio. Da lui ci si aspetta di più.
Zampou 6: primo quarto d'ora nel vivo dell'azione e con un paio di affondi in velocità con cui va vicino alla realizzazione. Poi cala alla distanza.
Fusari 6.5: finalmente riportato nel suo ruolo originario, si conferma la solita ruspa in grado di recuperare di riffa o di raffa miliardi di palloni. Nel secondo tempo domina la scena.
Gozzi 6.5: gli attaccanti avversari non sfiorano mai il pallone.
Govi 6.5: idem come sopra.
Sovans 6.5: ubriaca di veroniche i gualtieresi che gli stazionano intorno, e appoggia il gioco con superba maestria. A volte eccede nei tocchi, e rallenta un pelo l'azione.
Napolitano 7: scambi in velocità, tiri in porta, coperture per i terzini che son saliti, aperture di campo: insomma, partita da mediano completo.
Stracquadaini 6: sufficienza di stima perchè l'impegno è encomiabile. Però incide sempre poco, deve essere più cattivo e "stronzo".
Mango 6.5: indovina una punizione imparabile, si divora un gol da pochi passi, gioca solo il secondo tempo. A fasi alterne, come sempre.
Grisi 6: fa a sportellate, per rubare i termini a Guido Meda, per tutto il match. Per tr-quattro volte manca di millimetro l'appuntamento col gol.
Badji 5.5: adattato attaccante, deve snaturarsi perchè spalle alla porta e senza venire incontro al pallone lui fatica ad incidere.
Spigarelli 6: solita aggiunta di corsa e determinazione nell'assalto finale.
Borghi 6: sparacchia qualche rinvio con la grinta che lo contraddistingue.

lunedì 5 ottobre 2009

Marzolara 2 - Boca Barco 1

Marcatore: 42' Grisi

Cilloni 6.5: compie due begli interventi per tempo, non può nulla sui gol.
Spigarelli 6: tanta corsa e sacrificio, ma anche poca abitudine al ruolo.
Zampou 6.5: ispiratissimo all'inizio del mathc, quando apre con le sue scorribande la difesa parmigiana. Chiude da attaccante.
Govi 5: giornata storta, colpevole sul primo gol, lento ed impacciato.
Gozzi 5.5: soffre tantissimo l'avversario diretto. La battaglia risulta avvincente, ma lui ne esce due votle sconfitto, e ciò risulterà fatale.
Fusari 6: comincia a prendere confidenza col ruolo e se la cava egregiamente.
Stracquadaini 5.5: lotta come un leone, ma gli artigli poi non li mostra mai. Troppo buono, deve cominciare a essere più "egoista".
Sovans 5.5: fatica a trovare la posizione per incidere, sempre a metà tra l'affondo e la copertura.
Damian 4: la sciocchezza nel finale rovina tutto quanto di buono fatto in precedenza.
Mango 5: inventare inventa. Dribbla, tira e lotta. Però è molto poco lucido, e sull'errore che porta al secondo gol commette l'errore di non tentare di recuperare. Clamoroso il gol mangiato sulla linea di porta.
Badji 5: costretto a sacrificarsi molto in copertura, rallenta poi molto l'azione quando è il momento di avviare il contropiede.
Grisi 7: grandissimo gol, la sua vivacità cambia la partita.
Doku 6.5: fisicità garantita e autore del cross perfetto per il gol.
Napolitano 7: mezz'ora in cui incanta e risolleva un centrocampo fino a quel momento abulico.
Grasselli 6.5: si cala bene nel match con qualche serpentina e buoni affondi sulla sua corsia.

domenica 27 settembre 2009

Boca Barco 1 - Galileo 4

Marcatori: Durmishi, Durmishi, Elgachi, Brugellis, Damian.

Cilloni 4.5: errori che pesano sul secondo e sul quarto gol. Giornata storta, non si preoccupi.
Lanza 5: soffre terribilmente l'avversario diretto.
Zampou 5: sbanda come tutta la difesa, impreciso negli appoggi.
Govi 4.5: sbaglia il 99% dei passaggi effettuati, poco lucido nei disimpegni.
Gozzi 5: l'uomo che dovrebbe marcare segna una doppietta.
Doku 4.5: penalizzato dall'infortunio, perchè allora non chiede il cambio?Mistero.
Mango 4.5: cerca sempre la giocata ad effetto, dribbla tutta la squadra avversaria in più occasioni ma sempre attraversando il campo in orizzontale. Irritante.
Napolitano 5: ha tra i piedi 3-4 lanci potenzialmente decisivi, sbaglia la misura.
Sovans 4.5: gira al largo senza incidere.
Badji 6: l'unica luce nel buio assoluto.
Spigarelli 5: poca sostanza quando proprio lui dovrebbe apportarla.
Grasselli 5.5: più ispirato dei compagni, inventa qualcosina, seppur sempre fumoso.
Damian 5: lottatore impreciso, segna battagliando ma sbaglia un rigore e praticamente tutti gli appoggi.
Straquadaini 5.5: qualche involata sulla fascia ben azzeccata, senza però mai giungere alla conclusione.

domenica 20 settembre 2009

Boca Barco 2 - Saturno Guastalla 1

Marcatori Barco: Grisi al 17' p.t., Grisi al 9' s.t.

Cilloni 6: l'errore sul gol può costare caro, ma nel finale di partita si riscatta con una parata su colpo di testa ravvicinato che vale quanto un gol.
Zampou 6.5: tanto in affanno nel primo tempo quanto splendido muro nella ripresa.
Borghi 6: fa il suo onesto compito in copertura, finisce zeppo di acciacchi.
Govi 6.5: nervoso come tutto il resto della squadra, preciso negli appoggi e puntualmente nel vivo dell'azione. Sempre prezioso.
Gozzi 7: favoloso muro centrale, dove c'è lui non si passa.
Fusari 6.5: adattato a difensore centrale, se la cava con grinta, esperienza ed applicazione.
Grisi 6: segna due gol e tanto basta per portare a casa la pagnotta, ma per le potenzialità che ha, può fare di più.
Napolitano 6: in difficoltà nel trovare la posizione in campo, soffre gli spazi stretti del Comunale. Ma non molla mai un centimetro.
Damian 6: mostra piedi utili al settore agricolo, ma sgomita e lotta innescando puntuali mischie coi difensori guastallini. Soffre il fuorigioco asfissiante e la globale mancanza di rifornimenti.
Sovans 6.5: un piacere per gli occhi ogni suo movimento. Giocatore elegantissimo e imprevedibile, peccato solo che fatichi a trovare la giusta posizione per incidere appieno.
Badji 7: direi complessivamente il migliore in campo per quantita, spunti e qualità. Fonde perfettamente la fase difensiva con ficcanti ripartenze. Poderoso.
Grasselli 7: si cala nella partita alla perfezione, creandosi due occasioni da gol: la prima concretizzata in maniera sublime ma poi ingiustamente annullata, la seconda sprecata in maniera mostruosa. Ma oggi è piaciuto parecchio.
Stracquadaini 6: un attaccante alla "Gattuso"; capisce che la cosa più utile consiste nel calarsi in un pressing continuo e sfibrante per tenere gli avversari lontani dai pali di Cilloni. Compito svolto alla perfezione.
Spigarelli 6.5: gioca sempre senza offrire azioni eclatanti o giocate d'alta scuola, ma ricerca fedelmente l'azione più intelligente, logica e efficace.
Lanza 6.5: capisce che bisogna calare l'elmetto e mettersi in trincea. Sbaglia poco o nulla, molto diligente.
Bortolazzi s.v.: espulsione francamente ingiusta, peccato.

sabato 12 settembre 2009

1a Giornata U21 : Reggio Calcio 1 - Boca Barco 1

Marcatori : 3' Ferrari, 7' st Zampou

Boca Barco (4-3-1-2): Cilloni, Di Renzo (1' st Zampou), Gozzi, Doku, Morani; Napolitano, Sovans (19' Spigarelli), Badji; Mango (45' st Grasselli); Stracquadaini (1' st Migliore S.), Damian. A disp: Lanza, Borghi, Bondavalli.

Cilloni 6: sicuro nello sbrigare il poco lavoro che gli capita.
Di Renzo 4.5: errore grossolano, tenta di rimediare con grinta ma la troppa foga lo tradisce.
Morani 6: i rimbalzi lo mettono in difficoltà e nei disimpegni non è eleganitissimo. Comunque efficace.
Sovans 6.5: dispensa saggezza e geometrie in mezzo al campo, martoriato di falli dagli avversari.
Gozzi 7: un muro sia da centrale che da terzino. Chiude ogni varco.
Doku 7: perfetto in tutte le chisure, preciso negli anticipi, attento di testa.
Stracquadaini 6.5: un tempo dove fa vedere buoni spunti, poi sacrificato alla logica del turn-over.
Napolitano 7: ottima partita in cabina di regia, chiude e rilancia coi tempi giusti. Per lui si prospetta un gran campionato.
Damian 6: stazza e centimetri non gli difettano, e lui li sfrutta per difendere ogni pallone che transita dalle sue parti. Partita di sacrificio.
Mango 6: ottimi dribbling, buoni spunti, guadagna anche un rigore clamorosamente non concesso, ma da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più.
Badji 7: recupera miliardi di palloni e ne gioca molti di fino. Grande intelligenza tattica, giocatore importante.
Migliore 6.5: grande intuizione nell'assist per Zampou, mette in difficoltà i difensori avversari con costanti accelerazioni.
Zampou 7: entra a freddo e macina prima chilometri e poi un gol fondamentale. Dimostra di saper pure difendere in maniera egregia.
Spigarelli 6: grande duttilità e disponibilità a ricoprire ogni tipo di ruolo. Preziosissimo.
Grasselli s.v.: pochi istanti senza poter incidere.

domenica 23 agosto 2009

sabato 22 agosto 2009

Juniores: Olimpiadi del Tricolore

Pareggio 1 a 1 allo stadio di Albinea contro i locali gialloblù.

Buona prestazione dei barcaroli che acciuffano il pareggio a due minuti dal fischio finale con un'incornata di Mencocco. Risultato che premia la caparbietà di Novellani e compagni.

mercoledì 19 agosto 2009

Inizio stagione 2009/2010

Juniores: inizio mercoledì 19 agosto ore 19.00 pronti in campo. Prima uscita ufficiale ore 9.30 (del mattino!) contro l'Albinea per le Olimpiadi del Tricolore.

Under 21: inizio lunedì 24 agosto ore 20.00 pronti in campo. Prima uscita ufficiale il 12 settembre, avversario ancora da definire. La novità è il girone interprovinciale Modena-Reggio-Parma.

venerdì 19 giugno 2009

Stagione 2009/2010

Ebbene, lo ammetto, l'anno appena concluso mi aveva riempito di delusioni l'animo e tolto parecchi stimoli. Le prestazioni rovinose in campionato e la tristezza nel vederci in 5 ad allenamento avevano cominciato a minare seriamente la mia passione verso il ruolo (per la verità pure ingrato) di viceallenatore. Finchè, alle ore 22.06 di giovedì 18 giugno, ho ricevuto una delle più belle notizie della mia vita, probabilmente destinata a rimanere tale fino al giorno in cui diventerò padre (volutamente).
Dopo 16 mesi di assenza forzata dai campi, il mio figlioccio, il giocatore che più mi inorgoglisce nell'intero panorama Boca Barco, è pronto a tornare in campo. Dovrà sudare, rimettersi in forma, lottare per rientrare negli undici titolari, ma sono fortemente fiducioso su suo completo recupero. Signori: Riccio tornerà!

Con il rientro dell'Angelo nazionale si chiude così a doppia mandata la difesa. Delineiamo ora un pò il quadro attuale della futura stagione.
Nel 2009/2010 il Boca Barco iscriverà ben due squadre ai campionati FIGC.
Under 21 (nati nel 1986-87-88-89-90) e la confermata Juniores (89-90-91-92-93)
Rimarranno nel campionato Juniores agli ordini di Andrea Panciroli 4 fuoriquota del "gruppo storico": Benassi, Montanari, Caracalla ed Avena. Biagini, Mencocco M., Coppeta,Dall'Asta e si spera il rientrante Riganello, in quanto 91-92, sono confermatissimi in Juniores.
Agli ordini di Chierici in U21, al momento, risultano essere:
Portieri:
Cirillo.
Difensori:
Di Renzo, Zampou, Riccio,Barba.
Centrocampisti:
Fusari (ancora da valutare se si allenerà con noi o in 1a squadra), Vecchi, Grasselli, Barbaro, Napolitano.
Attaccanti:
Torre, Bondavalli, Amato, D'orso,Rabotti.
Come al solito si cercano giocatori per completare la rosa. Qualche "colpo di mercato" è già stato piazzato, ma fino a che la gente non firma il cartellino e non si presenta regolarmente ad allenamento non voglio sbilanciarmi.
Vorrei utilizzaste lo spazio commenti per eventuali comunicazioni su problemi di qualsiasi natura, volontà di traslocare, etc. Io e Lorenz ci stiamo dando molto da fare ma vorremmo chiarezza e certezze al 100% sulle vostre disponibilità (Juniores compresa). Perciò per qualsiasi novità, problema e comunicazione lasciate scritto sul blog, che altrimenti poi mi scordo oppure vengo a sapere le cose all'ultimo. Buona estate e forza Boca Barco!
Vostro Vicemister

mercoledì 27 maggio 2009

Boca Barco 1 - Crociati Noceto 4

Una prestazione direi superlativa dei giovani gialloblù, che tengono accesa la partita per almeno un'ora contro avversari davvero di un'altra categoria. Troppo diverso il passo per pensare di poter uscire con qualche punto contro una squadra di tale rango e capacità. Ma si è vista personalità, voglia di lottare, concentrazione, che spero siano i segnali che qualcosa sta cambiando.

Cilloni 7: finalmente un portiere vero, che urla, che esce, che guida i compagni, che rinvia, che mostra personalità. Averlo sarebbe importante per noi, e credo che a Barco uscirebbe valorizzato più che altrove, perchè gode di grandissima considerazione. (Sviolinata sperando che rimanga!!!)

Coppeta 5: il suo avversario diretto era oggettivamente immarcabile, straordinario giocatore.
Zampou 6: il gol è probabilmente il più bello nella storia del Boca Barco. Averlo per tutto l'anno sarebbe uno dei migliori acquisti per noi.
Fusari 5: grandissima partita ma quando uno ha la fascia sul braccio deve onorarla e non può perdere la testa come ha fatto ieri nel finale.
Benassi 5: complessivamente non gli si poteva chiedere di più, il numero 9 del Noceto avrebbe faticato a marcarlo chiunque.
Grasselli 6.5: nota lieta della serata. Parla come al solito rompendo i coglioni oltremodo, però spinge sulla fascia proponendosi con continuità.
Vecchi 4.5: irritante nel suo dribbling privo di concretezza.
Govi 5.5: ha grandissime potenzialità, ieri ha faticato molto ma d'altronde contro aveva una mediana formidabile per qualità fisiche e tecniche.
Torre 6: tiene in apprensione la difesa avversaria con la sua caparbietà. Non molla un centimetro fino alla fine, generosissimo.
Avena 8: se la barca non fa acqua da tutte le parti è per la mostruosa partita del libero che non è un libero -o forse lo è e non lo sa-. Ieri davvero strepitoso, una gioia vederlo cresciuto così tanto da non sfigurare in questi palcoscenici.
Mango 5.5: ci si aspettava da lui qualche giocata ad effetto in più, ma è stato spesso costretto al lavoro sporco a centrocampo allontanandosi dalla porta.
Di Renzo 5.5: ci mette anima, cuore,scivolate, spaccate, spalle, cosce e quanto ha a disposizione ma il numero 10 dei Crociati era davvero impressionante, impossibile contenerlo.
Dall'Asta s.v.: non ha tempo nè occasioni per lasciare il segno.

Comunque complimenti per quello fatto ieri sera, nonostante la sconfitta e il risultato anche un pò pesante abbiamo fatto vedere di voler dare una svolta. L'anno prossimo speriamo sia quello buono. (e se Mango, Govi, Cilloni e Zampou vengon definitivamente e costantemente con noi è già un bel punto di partenza!)

lunedì 4 maggio 2009

Pagellone stagionale

Visto che sono a casa malato e che non sono passato nemmeno in biblioteca, e quindi non ho un cazzo da leggere, quindi ASSOLUTAMENTE NULLA DA FARE, ed il tedio mi sta uccidendo, impiego un pò della mia mattinata a valutare questo duro, lungo e difficile anno sportivo conclusosi sabato (perlomeno per quello che riguarda il campionato).

Il campionato è stato vinto dal Gattatico, direi assolutamente in maniera meritata, poichè per vincere servono buoni giocatori, ma prima ancora una buona società, un buono staff allenatore\dirigenti e sopratutto più professionale e rispettoso di altre realtà concorrenti, che amalgami il tutto e non scivoli su bucce di banana. Quindi onore al Gattatico e in bocca al lupo per la fase finale. Piazza d'onore assolutamente inutile per il S.Pellegrino, e non voglio infierire coi miei pensieri che contano poco o nulla. Terzo posto in coabitazione tra Brescello e Cavriago, con i rivieraschi che a mio parere avevano qualcosina in più ma sono squadra troppo "pazzerella" ed incostante. Per quello che riguarda il Boca Barco, direi un terz'ultimo posto da minimo sindacale. Ci siamo lasciati dietro le due squadre sicuramente peggiori di noi, pur riuscendo nell'impresa di farci inchiappiettare negli scontri diretti ben 5 punti tra Calerno ed FC 70. Stagione assai deludente e non nascondo che mi aspettavo molto di più. Non dico lottare per i primi 4 posti, obiettivamente un'utopia, ma perlomeno traguardare la boa dei 20 punti mi sembrava possibile, ed invece così non è stato. Troppe andate e ritorni tra i giocatori, troppi casi da "Chi l'ha visto", troppa poca serietà negli allenamenti - anche solo nel presentarsi- e troppa frenesia durante le partite. Il gruppo non si è mai amalgamato, e finire dietro pure al CAB Montecchio brucia assai, poichè credo non avessero nulla in più di noi nemmeno loro. Come partita più bella dell'anno eleggo quella contro il Cavriago vinta 2 a 0, come più brutta l'inspiegabile e vergognosa gionata nera contro il S.Pellegrino dell'andata, con quel 9 a 1 che mi fa ancora rabbia al solo pensiero.

Tra gli avversari affrontati ricordo positivamente Salavolti del Ciano, Guatteri M. del FC 70, Di Vaia del S.Pellegrino, Gualtieri del Barcaccia (ma lo conoscevamo già), Olouzibo del Brescello (disastro però a Barco), Orsino e Bartoli del Gattatico. Qualcuno me lo sarò pure scordato, ma in fondo siamo qui per parlare di noi...quindi via col pagellone annuale:

De Bei 8: per strani incroci del calendario, mezza stagione se l'è fatta con noi. Ebbene, ritengo personalmente che sia il miglior portiere del girone C. Mi fa pensare il fatto che il giocatore col voto più alto dell'intera annata sia un allievo che mai si è allenato con noi: onore quindi al Piccio, a Razzano o mamma sua che l'ha fatto, insomma a chi ha dei meriti nel suo costante miglioramento. Non si curi del limite fisico, col duro lavoro può diventare un portiere importante per il futuro della società, che penso creda fermamente in lui in quanto da 92 ha già debuttato in seconda categoria.
Cirillo 6.5: che mistero. Disastro lo scorso anno quando non saltava un allenamento, tranquillo nel 2009 quando al lunedì e al giovedì era in altra faccende affaccendato. Una stagione con pochissimi errori, unica partita davvero negativa contro il Gattatico. In alcuni frangenti ha compiuto interventi miracolosi (ricordo due parate straordinarie a Ciano e a Calerno). Avrò bisogno di discorrere con lui per capire cosa avrà intenzione di fare il prossimo anno, per quello che ha dimostrato sul campo a mio modesto parere è confermatissimo.
Grasselli 5.5: da fuoriquota che gioca a calcio da una vita forse qualcosina di più era lecito attendersi. In molte partite si è limitato al compitino, in altre è stato disastroso (Ritorno col Cavriago). Chiarito l'equivoco tattico sul suo ruolo, il prossimo anno forse farà meglio.
Coppeta 5.5: per lungo tempo si è allenato sempre e comunque. Poi è scomparso, è tornato, si è fatto male...In campo ha dimostrato chiaroscuri, d'altronde l'esperienza è ancora da farsi. Base di partenza per la Juniores futura, ma servirà impegno costante.
Mencocco 6: girone d'andata da titolare fisso, con la maglia numero 3 sulle spalle ha fatto vedere buone cose, sapendo svolgere il doppio compito di difendere e ripartire. Anche lui pietra angolare della Juniores futura per esperienza e carisma, ma dovrà scordarsi di scomparire per lunghi periodi come ha purtroppo fatto quest'anno.
Riganello 6.5: una manciata di partite dove dimostra grandi qualità tecniche e tattiche. Putroppo un grave infortunio l'ha messo fuori dai giochi anzitempo. Io vorrei recuperarlo a tutti i costi.
Montanari 5: a Brescello ricordava Baresi. A Calerno era simile al Loria romano. Poi ancora bene col Barcaccia quando ha trovato pure il gol, di nuovo male col Cavriago. Alti e bassi costanti e sotto questo profilo non si sono visti miglioramenti rispetto la stagione precedente. L'anno prossimo sarà uno dei fuoriquota chiamati a guidare una squadra giovanissima, speriamo che la fine del percorso scolastico gli porti più serenità d'animo.
Biagini 6.5: l'immagine del killer se la porterà sempre appresso. Ruvido finanche oltremisura, dopo l'avvio frenato dall'infortunio, conquista il posto da titolare fisso e gioca spesso ottime partite. Un vistoso calo nel finale di stagione, ma su di lui si può sempre contare.
Benassi 5.5: spesso svagato in partita, inspiegabilemente agitato nei momenti clou. Uno dei pochi sul cui impegno non si può però mai discutere, mi piacerebbe in futuro vederlo più sicuro dei suoi mezzi e più autoritario, perchè i mezzi per far bene ce li ha eccome, perlomeno nelle categorie giovanili. Anche perchè ha giocato tutte le partite da titolare, e non ne ha nemmeno saltata una in stagione, segno inequivocabile della fiducia riposta in lui.
Zampou 5: presentato come un ragazzo serissimo, dal grande impegno, è scomparso per riapparire a tratti più e più volte. Preso con l'intento di riuscire a portarlo nel giro di un anno in prima squadra, ha gettato via la sua occasione con un atteggiamento inspiegabile. Peccato perchè ha qualità fuori dalla norma, e spesso pure i dirigenti di squadre avversarie l'hanno riconosciuto. Una delle più grosse delusioni della stagione e dei miei rimpianti più grandi non averlo valorizzato e coinvolto.
Pignedoli 4: delusione assoluta sotto tutti i profili. In campo ha sempre fatto poco, in settimana ha spesso inscenato "fughini", per poi concludere la recita con un'espulsione stile ex-S.Lazzaro che fa masticare rabbia contro la legge 180 del ministro Basaglia.
Bondavalli 5.5: un centravanti che segna 1 gol in tutta la stagione forse si meritava pure un qualche voto in meno, ma ha sofferto di tanti infortuni e nel finale dell'impagno lavorativo. Grande serietà per quello che riguarda l'impagno settimanale, confermatissimo nella speranza che il prossimo anno sia più fortunato.
Fusari 7: una delle poche note liete dell'annata, giocatore di cui sono stato spesso orgoglioso. Punto di riferimento nelle difficoltà per i compagni, sigla pure 4 reti che ne fanno il miglior marcatore stagionale. Sicuramente pronto per la 2a categoria, deciderà la società del suo futuro.
Non nascondo mi piacerebbe averlo ancora con noi.
Avena 6.5: benissimo da libero, benissimo da centrocampista, benissimo da trequartista. Benissimo negli allenamenti, dove era spesso presente, chiude una seconda annata molto positiva. Per fare il salto di qualità decisivo servirebbe più maturità, le qualità tecniche non si discutono.
Caracalla 6.5: ha giocato spesso in maniera splendida, probabilmente meritandosi un voto superiore a quello scritto qui a fianco. Però l'entusiasmo è spesso mancato, per carattere ha più volte tirato i remi in barca. Pigro e scansafatiche fino all'eccesso, il suo livello di impegno è perfetto per le categorie giovanili, ma lui deve e può pretendere una carriera un pelino più luminosa, ed è ora che si rimbocchi le maniche per davvero. Ed impari anche ad accettare questa critica senza ribattere, perchè dentro di lui sa che spesso in settimana non ha dato il massimo.
Vecchi 5.5: innamorato cronico del pallone, che quasi mai si stacca dal suo piede destro. Qualche calcio piazzato e qualche partita col coltello tra i denti, unito all'impegno costante negli allenamenti, non cancellano il fatto che ha mezzi tecnici e fisici per fare molto meglio di ciò che è riuscito a far vedere. Sulla sua crescita punto forte il prossimo anno, perchè il talento c'è.
Amato 6.5: innesto del mercato dicembrino, fondamentale nei momenti in cui serviva acciuffare gli ultimi punti della stagione. Velocità e tecnica e anche scaltrezza, ha solo bisogno di giocare con continuità sul prato verde, di fare esperienza e di rintanarsi in una teca di cristallo per evitare guai muscolari. Il prossimo anno da lui pretendo almeno 7 gol.
Torre 5: 2 miseri golletti in stagione, una prima parte da capitano condita da un'inspigabile scomparsa che tradisce la fiducia riposta in lui. Siccome gli sono particolarmente affezionato, sono sempre pronto a perdonarlo. Se lui vuole esserci, il prossimo anno per me è in rosa.
D'orso 6: forse il giocatore più migliorato, sia sotto il profilo umano che sotto quello tecnico. Più serio negli allenamenti, più incisivo in partita, più sicuro di sè. I litigi con Lollo non sono affar mio, spero ne parlino e decidano che fare, perchè vorrei rimanesse con noi.
Rabotti 5: velocissimo, ma spesso le gambe girano più rapide del cervello. Ancora troppo istintivo nei movimenti, si emoziona spesso a tu per tu col portiere, commette un grave errore nell'espulsione che chiude la stagione.
Baah BOH: giocatore tremendamente africano nel modo di giocare, con tutti i pregi e i difetti che questo comporta. Rapido e scattante, grande dribbling, fiuto del gol. Però tremendamente egocentrico e da coccolare, egoista fin oltre l'eccesso, gioca per sè e quasi mai per la squadra, va in panchina con la categoria e si arrabbia perchè non è entrato in campo. Difficile giudicarlo anche alla luce dei 6 turni di squalifica. Nel caso dei primi tre l'insulto razzista rivoltogli è stato vergognoso e sto ancora aspettando delle scuse da una società che ha la sede a 300 metri dalla nostra. Il nervosismo del finale di stagione, unito alla assoluta scomparsa dagli allenamenti, lo fa retrocedere in panchina, poi l'ulteriore espulsione lo mette fuori dai giochi futuri del Boca Barco, dato che la presidenza ha deciso di non confermarlo per queste sceneggiate. Rimane un girone d'andata in cui mi sono spesso lucidato gli occhi davanti alle sue giocate, poi il mistero di perchè il tutto sia finito così.
Di Renzo 5.5: avrebbe bisogno di un'intera estate passata a giocare la palla contro il muretto, perchè le capacità tecniche sono a dir poco da affinare. La grinta ce l'ha sempre messa, è un soldatino prezioso che ha necessità di migliorare sotto il profilo tattico in modo da sfruttare al meglio la sua polivalenza.
Barbaro 5: riscatta contro S.Pellegrino e Brescello una stagione vissuta da comprimario. Arrivato fuori forma, ha impiegato 6 mesi per dire addio ai chili di troppo. Ritrovata la condizione, qualche giocata gli è riuscita, ma da lui mi aspettavo qualcosa in più. Lodevole comunque per l'impegno dimostrato sempre e comunque anche nei periodi di minor impiego. Si rifarà l'anno prossimo, si spera.
Barba s.v: alcuni scampoli di partite, ma giustamente la testa per quest'anno era rivolta ad altro. In bocca al lupo per il suo futuro, noi lo aspettiamo sempre e comunque a braccia aperte, quando riuscirà ad essere dei nostri mi farà piacere averlo nel gruppo.
Novellani 7: grande corsa e velocità, ma sopratutto la sua grande qualità risiede nel giocare 80 minuti con il cervello sempre attaccato (cosa che ai miei spesso non riesce). Intelligenza tattica preziosa, è un giocatore che mi dispiace non avere l'occasione di allenare, perchè a me piace moltissimo. In bocca al lupo per il prossimo anno, perchè la Juniores si basa su di lui.
Dall'Asta s.v: con noi solo qualche spezzone, dove comunque dimostra di poterci stare. A Darione mancano solamente voglia negli allenamenti e serietà nell'impegno. Le qualità per giocare le ha già.
Fichera s.v: una sola presenza nel giorno dell'emergenza, dove non incide. Speriamo il prossimo anno riesca finalmente a completare un processo di maturazione calcistica per lui davvero lungo e complicato, poichè è il primo a non interessarsi molto a ciò.

Concludo dicendo che il prossimo anno ESIGO assolutamente il ritorno di RICCIO E SIMMY.

sabato 2 maggio 2009

In una delle più brutte partite che mai siano state disputate, il Boca Barco fa il minimo sindacale, riuscendo nell'epica impresa di gettare alle ortiche una partita vissuta sempre in vantaggio , ma dove Fusari e compagni tentavano pure l'impossibile per riuscire ad essere puntualmente recuperati. Il punticino ci consente comunque di evitare l'ultimo posto per due anni di fila, e visto l'andamento degli allenamenti da novembre in poi direi che è un risultato comunque notevole.

De Bei 6.5: prestazione "monstre" fino al brutto pasticciaccio del secondo gol, dove assieme al resto della difesa lascia scivolare dentro il pallone. Comunque una sicurezza, la Juniores del Barco riparte da lui.
Biagini 5: svolazza di quà e di là senza azzeccare mai anticipi, tempo dell'intervento, posizionamento. Considerando quanto fossero scollati i reparti tra loro, glielo si può perdonare.
Grasselli 6: inspiegabilmente, gioca meglio a sinistra che a destra. Una prestazione dignitosa, senza acuti ma molto attenta.
Fusari 5.5.: palla incollata ai piedi, sguardo fisso sul pallone, poco senso tattico. Giornata storta pure per lui.
Benassi 5: nel primo tempo contiene bene il pericoloso avversario. Nella ripresa invece ogni intervento è affannoso, e anche qualche bella discesa palla al piede non cancella le sbavature.
Avena 5: svogliato ed inspiegabilmente stanco, sbaglia rinvii e disimpegni. Non pareva lui.
Vecchi 5: in fascia, non sa dove stare. In mezzo, vaga nelle praterie. Passarla, manco morto. Arrabbiarsi coi compagni, è un dovere. Finale di stagione negativo.
Caracalla 5: assente ingiustificato per 3/4 di partita, gioca solo a sprazzi, quando gli riesce qualche recupero esaltante per la sua psiche così complessa. Forse sfinito dalla partitella del giovedì dove pur dando tutto ha dovuto soccombere davanti alla forza del suo viceallenatore.
D'orso 7: va via a mille, altro passo rispetto ai rivali. Timbra il cartellino per la prima volta in stagione e forse avrebbe potuto dare di più in questo campionato.
Amato 6.5: poco servito, fa quello che deve, cioè il gol, e mette un pò in apprensione i difensori avversari con qualche giocata.
Novellani 5: riesce ad uniformarsi alla pessima prestazione dei compagni di reparto. Rilancia poco o nulla l'azione, è fragile diga in mezzo al campo. Rimane comunque un giocatore su cui puntare fermamente.
Di Renzo 6.5: il suo ingresso fornisce vigore e spinta sulla corsia di destra. Pennella al centro il cross che porta al terzo gol.
Rabotti 4: in superiorità numerica perde la testa facendo una colossale STRONZATA impedendo il cambio con Bondavalli e costringendo i compagni a provare l'assalto finale con un'unica punta.
Montanari 5: impalpabile, a momenti non ti accorgi neppure di averlo inserito in campo. Senza cattiveria e mordente, ma in questa stagione dall'inverno in poi la sua testa è da un'altra parte.
Torre 7: che dire, gioca dieci minuti e segna un gol che potrebbe portare al successo. Disperso a metà stagione per motivazioni oscure (ricordiamo che al momento della sparizione era capitano della squadra) lascia l'amaro in bocca ai due allenatori che credevano molto in lui e nelle sue capacità. Da chiarire il suo futuro.
Bondavalli e Barbaro: dispiace molto non averli potuti inserire in campo. Purtroppo la partita di oggi è girata in modo strano e non arrivare ultimi era troppo importante. Rimangono comunque nei piani degli allenatori per l'Under 21 del prossimo ano. Cercheremo di valorizzarvi!

Classifica marcatori stagionale definitiva:
Fusari 4 reti
Baah 4 reti
Amato 3 reti
Torre 2 reti
D'orso 1 rete
Avena 1 rete
Novellani 1 rete
Montanari 1 rete
Rabotti 1 rete
Bondavalli 1 rete
Barbaro 1 rete
Zampou 1 rete


In settimana prometto pagellone definitivo e valutazione dell'annata.
Buona prosecuzione di stagione, vostro vicemister!

sabato 18 aprile 2009

Boca Barco 1 - Cavriago 4

Indegna prestazione gialloblu. Squadra soverchiata dalla rivale, molto più attenta affamatata concentrata e sopratutto molto più gruppo compatto. Noi come al solito non riusciamo ad andare oltre le prime difficoltà. Abbiamo iniziato bene poi appena preso il gol ci siamo abbattuti, abbiamo perso lucidità e siamo andati in bambola, prova ne è che appena raggiunto il pareggio non siamo nemmeno riusciti a farlo durare.
Male male male. Peccato però ora pensiamo all'ultima gara che sarà fondamentale per evitare l'ultima piazza, poichè per i valori tecnici che abbiamo non meritiamo di finire in fondo alla graduatoria. Un pizzico d'orgoglio per evitare l'umiliazione!

De Bei 6.5: piglia 4 gol su cui non può nulla, ne evita altri due con begli interventi.
Grasselli 4: giornata storta in cui capisce poco o nulla. Ci mette molto impegno ma proprio non trova quasi mai la giocata giusta.
Benassi 5: al primo errore spegne il cervello e si agita. Anche quando poi fa cose positive non ritrova mai la fiducia in sè stesso. Inspiegabile questa mancanza di autostima poichè gli allenatori lo stimano come tutti i compagni.
Fusari 6: credo stia contando i giorni che mancano ad un nuovo anno sportivo, che gli dia le soddisfazioni che merita per capacità ed impegno.
Biagini 5: lascia a casa la bussola e perde spesso l'uomo. Mal posizionato, agitato, in giornata fortemente negativa.
Montanari 5: inizia bene e poi si spegne alle prime difficoltà senza riuscire a far valere la sua personalità che cova latente da all'incirca due anni. Aspettiamo che scendano i maroni.
D'orso 5: poche occasioni per mettersi in luce, attorniato dal deserto più assoluto. Nessuno spunto personale.
Novellani 5.5: il migliore nel primo tempo si eclissa nella ripresa, finendo nelle pieghe di una partita globalmente storta.
Vecchi 5: si impegna solo quando vuole o quando non è distratto dal chiacchiericcio insolente verso i compagni. Deve concentrarsi di più sul calcio giocato ed accettare i limiti di chi gli gioca a fianco.
Avena 7: grandissima partita, torna per un pomeriggio il Pietro dello scorso anno, ispirato e sfrontato quando serve. Ha ritrovato la strada giusta.
Barbaro 5.5: tiene bene la sua zona migliorando sull'interpretazione del ruolo a lui nuovo. Però non lancia mai le punte e non dimostra l'abilità tecnica che possiede.
Barba 6: nel naufragio totale si salva con la voglia di chi mancava dal campionato da parecchio tempo.
Amato 6: trova il gol del momentaneo pareggio, si rende pericolo in altre due occasioni.
Dall'Asta 6: un quarto d'ora da interno senza perdere mai di vista la zona di competenza e con qualche dribbling pregevole.
Rabotti 5: sbaglia tutto o quasi.

sabato 4 aprile 2009

Boca Barco 0 - S.Pellegrinoeverton 1

Marcatore: Stracquadaini al 36' s.t.

Una buona prestazione, purtoppo vanificata da una disattenzione nel finale (la solita) che costa la sconfitta. Certo in altre partite siamo andati meglio, perchè oggi ci siamo limitati ad una buona fase di copertura ma davanti abbiamo punto davvero poco, soffrendo la scarsa vena di Rabotti. Difficile far girare la palla specie nella ripresa, dove è andata in scena una autentica lotta nel fango. Peccato perchè si poteva "rubacchiare" un punto che avrebbe fatto molto comodo.
Ora il dubbio è: ci tengo solo io ad arrivare davanti al CAB e non ultimo?Perchè a giudicare dal vostro impegno in settimana non credo ve ne freghi molto.

De Bei 7: fatica nel rinvio poichè le aree hanno il terreno molto appesantito. Però tra i pali è una certezza, è monumentale in due uscite e compie un miracolo nella prima frazione bloccando sulla linea uno scambio in velocità degli avversari.
Biagini 7: grandissima partita, concentratissimo in marcatura sull'abbronzato centravanti avversario, praticamente annullato.
Benassi 6.5: ritrovi il Benny dello scorso anno in un uggioso pomeriggio di primavera. Oggi attento, rimedia con le sue proverbiali scivolate agli errori di posizione.
Fusari 6.5: prova a blindare il centrocampo con la solita cattiveria e abnegazione. Cerca anche il lancio, ma il reparto avanzato non lo supporta.
Montanari 6: gioca bene anche senza essere allenato. Figuriamoci se poi fosse presente in settimana.
Avena 6: è tra gli autori di "quer brutto pasticciaccio" che costa la rete avversaria. Non penso gli piaccia molto, ma anche in prospettiva futura (categoria) il terzino potrebbe essere il suo ruolo ideale.
Zampou 6.5: soffre molto di solitudine poichè Rabotti oggi non gli dà una mano. Collocato centravanti per l'emergenza,si destreggia bene causando apprensione con alcune accelerazioni.
Novellani 6: primo tempo favoloso, poi ovviamente il vigore atletico degli avversari e la pesantezza del terreno di gioco lo frenano. Sempre comunque prezioso per la bravura tattica.
Rabotti 5: periodo di appannamento dopo il gollonzo al Brescello. Putroppo anche oggi non ingrana e l'azione offensiva barcarola in questo modo risulta scadente.
Grasselli 6.5: dopo all'incirca un anno di collocazioni tattiche casuali e ruoli assurdi, dimostra quanto sa fare quando può finalmente fare l'ala destra. Subisce parecchi falli, si scambia bene di posizione con Avena, dà tranquillità alla squadra. Bravo Sebastian.
Barbaro 6.5: non fa cose eclatanti, ma la squadra sa che quando il pallone giostra nella sua fetta di fascia, si può respirare tranquilli. Efficace nei dribbling nello stretto, oggi ispirato.
Fichera 5.5: poca personalità in un momento cruciale. Sparisce nelle pieghe della partita e non risulta mai pericoloso.
Dall'Asta 6.5: Darione si applica in tutti i ruoli come se dovesse spaccare il mondo. Marca, attacca, dribbla, lancia. Al sabato è sempre concentratissimo, peccato che in settimana spesso risulti svagato.
Barba s.v.: grosso ringraziamento poichè è venuto per tamponare l'emergenza. Peccato non essere riusciti a darlgi più spazio.

Violi 2: istrionico e provocatore fino all'eccesso, nasconde palloni e incita i suoi a simulazioni vergognose. Protesta sempre con l'arbitro, attacca il professionalissimo staff avversario e viene giustamente apostrofato con un: "ma vai a cagare falso moralista di merda!!!". E' proprio perchè sui campi di gioco si vedono elementi come lui che il calcio in Italia è allo sfascio, è un pericolo eccessivo per la sportività e il sano spirito di competizione. Giustissimo poi da parte del S.Pellegrino non scusarsi nemmeno nel finale, perchè da ex di turno dovrebbe avere atteggiamenti più maturi.

venerdì 3 aprile 2009

Convocati contro S.Pellegrino.

Ritrovo ore 14.20 al G.Barani.

Portieri
De Bei.

Difensori
Benassi, Montanari, Biagini, Grasselli.

Centrocampisti
Caracallla, Avena, Fusari, Novellani, Vecchi, Dall'Asta, Di Renzo, Zampou.

Attaccanti
Rabotti, Fichera, Barbaro.

sabato 28 marzo 2009

Calerno 2 - Boca Barco 0

Marcatori: 34'p.t. Ferrari, 28' s.t. Mogavero.

La cosa che più mi dà fastidio della sconfitta odierna è la pessima figura fatta. Più che insegnarvi come giocare a calcio, ho sempre comunque cercato di insegnarvi anche a comportarvi in maniera civile, e oggi qualcuno di noi non l'ha fatto. Mi dispiace molto aver finito in 9, litigando con l'arbitro, incazzandoci con giocatori dell'altra squadra senza un motivo.
Il motivo in realtà lo conosco: reazioni del genere sono dettate dalla frustrazione di non essere riusciti a giocare bene ed aver perso. Nel calcio le sconfitte ci stanno e vanno accettate, abbiamo giocato molto male, al di sotto dei nostri standard, poco lucidi, pochissime idee, ancora meno squadra. Abbiamo retto fino al gol avversario che ci ha fatto completamente perdere la testa. Ognuno si è messo a voler risolvere la partita da solo, e così puntualmente abbiamo pigliato un altro gol. Ero molto preoccupato per questa gara perchè so bene che noi tendiamo ad appagarci con eccessiva facilità: avevamo già vinto sabato scorso e oggi abbiamo mostrato una supponenza che non lasciava presagire nulla di buono. Vi ho detto negli spogliatoi che dovevamo tenere il ritmo alto, pressarli, non farli ragionare. Purtroppo tardavamo a verticalizzare, le punte davano poco aiuto ai centrocampisti, la difesa era supersvagata. Onore al Calerno che ha giocato meglio di noi e si è meritato la vittoria. Ora la stagione non è finita perciò se cortesemente volessimo rimetterci al lavoro sarebbe un bene. C'è ancora da scongiurare l'ultimo posto e da passare davanti al Cab.

Cirillo 6.5: compie due interventi strepitosi e poi resiste stoicamente come può.
Grasselli 5: spinge molto ma con poco costrutto. Sbaglia spesso facili triangolazioni, non trova mai il fondo per il cross. Oltretutto dalla sua parte il Calerno spingeva pochissimo.
Benassi 5: inizia bene il primo tempo poi col passare dei minuti il rendimento cala paurosamente.
Fusari 5: oggi è mancato moltissimo. Giornata opaca con pochissimi spunti, spesso rallenta l'azione con la palla tra i piedi.
Di Renzo 5.5: bene nel primo tempo, nella ripresa scompare limitandosi al compitino.
Montanari 4.5: la sua seconda frazione è agghiacciante. Palesa grossi cali di concentrazione, come quello in occasione del primo gol.
D'orso 6: Ha capito il tipo di gioco che gli viene richiesto e lui riesce a svolgerlo al meglio. Sostituito nella ripresa, chiedere a Chierici del perchè.
Caracalla 6: uno dei pochi a non abbandonare la barca che affonda.
Rabotti 5.5: solita corsa e profondità, ma una strutturale mancanza di spunti decisivi.
Amato 5: impalpabile, annullato dall'arcigno marcatore.
Avena 5: giornata stortissima, non azzecca praticamente nulla. Deve ritrovare confidenza col ruolo.
Baah 4: pessima espulsione con scenata, per lui probabilmente è finita la stagione.
Pignedoli 2: indegna sceneggiata.
Bondavalli s.v.: non ha tempo di incidere.
Zampou 5: prova qualche dribbling, ma non abbonda di creatività.
Biagini s.v.

sabato 21 marzo 2009

Incredibile al Barani!

Boca Barco 3 - Brescello 2
Marcatori: 36' Amato, 39' Rabotti, 4' Allodi, 8' Pignataro, 21' Bondavalli

Incredibile al Barani: il Boca Barco, dopo DUE anni senza successi tra le mura amiche, riesce ad abbattere il tabù e trionfa in grande stile contro il temibile Brescello. Il primo tempo è stato favoloso, si è vista in campo una squadra semplicemente perfetta, grandi trame offensive in velocità e molteplici azioni da gol sprecate fino al terribile uno-due firmato Amato-Rabotti. L'inizio di ripresa ha evidenziato i tremendi limiti di personalità di Fusari e soci, raggiunti nel giro di otto minuti. Poi una spietata azione di contropiede D'orso-Vecchi viene finalizzata con potenza dal subentrato Bondavalli. Mancavano ancora 20 minuti ma stavolta il Barco ha dimostrato carattere e con le unghie ha portato a casa il successo (da favola!).

Grandi ragazzi, per una volta mi avete reso veramente fiero di voi!Anche Lorenzo la pensa allo stesso modo. Finalmente una squadra vera, che lotta unita per il medesimo traguardo. Mancano ancora quattro partite per riscrivere la classifica secondo i valori che avete (ma che purtroppo non coltivate molto). Invito tutti a fare un'ultimo sforzo per portare a casa un buon finale di stagione. Mancano 4 partite e quindi 10 allenamenti. Se lavoriamo bene i frutti si vedono: l'esempio è Amato, che ha dimostrato lunedì sera in allenamento di poter essere pericoloso largo a destra e ci ha dato l'idea per renderlo decisivo al sabato. Il discorso vale per anche per D'orso, positivo con la Galileo in amichevole e lunedì sera e oggi messo dal primo minuto ha dato un grosso contributo. Quando questa squadra lavora bene i risultati li ottiene! Forza!

Le pagelle arrivano domani prima di pranzo...ve le faccio sudare come voi avete fatto penare me nell'aspettare una vittoria...

Cirillo 6.5: continua il trend positivo! Mostra alcune incertezze nei tempi delle uscite ed in alcune parate stilisticamente rivedibili, ma alla fine risulta ANCORA positivo. Per ora la sua è una bella rivincita, ma non deve sedersi sugli allori.
Biagini 5.5: soffre terribilmente il centravanti avversario. Mulina calci a destra e a manca e semina calci di punizione ostili.
Benassi 5.5: liscia rinvii, sbaglia stacchi di testa, perde l'uomo alcune volte. Un pò svagato come tutta la difesa.
Fusari 8: si materializza in ogni fazzoletto di terreno in cui rimbalza il pallone. Leader assoluto, disegna geometrie e recupera miliardi di palloni. Centrocampista completo che sa impostare, coprire e puntare a rete. Mostro!
Di Renzo 5.5: probabilmente avrà scucito gli scarpini nella parte anteriore, a giudicare dal numero di "puntazze" con cui cerca di rilanciare l'azione. Ultimamente non è in un periodo di forma smagliante, ma oggi getta il cuore nella contesa e tanto basta per fargli "annusare" una mezza sufficienza.
Avena 6: dirige una difesa sbandata, perdonato per il solo motivo che sta facendo quasi un intero campionato in un ruolo comunque non consono alle sue qualità. I mister lo ringraziano per il sacrificio.
D'orso 7: torna titolare dopo quasi 10 mesi e mette in scena la partita perfetta. Fa quello che gli si chiede: scambi di prima intenzione a innescare Rabotti ed Amato, tanta corsa e profondità. Si prende una rivincita dopo un anno difficile, ma con tanta convinzione nei suoi mezzi dimostra che in questa squadra può rivestire un ruolo importantissimo.
Caracalla 7: il problema di Omar è uno solo: giocare a fianco di Fusari che ne sminuisce sempre le prestazioni. Però l'Imperatore anche oggi risulta prezioso, migliorando costantemente nella lettura del gioco e nel posizionamento.
Rabotti 7.5: peccato solo che dalle caviglie in giù perda il senso tattile, perchè solo in questo modo riesco a spiegarmi alcune ciabattate indegne. Però corre quasi più di un mediano, ringhia e mette in difficoltà i difensori centrali con un pressing continuo e sfiancante. Oggi trova poi il primo gol in campionato, un gioiello di freddezza e tempismo nell'inserimento.
Amato 8.5: signori, ecco a voi il man of the match. Alla prima da titolare dopo aver ammucchiato un numero di infortuni che l'hanno costretto al triplice pellegrinaggio Loreto-Lourdes-Santiago de Compostela, il Signore Dio Nostro gli stoppa i dolori sudombelicali per un pomeriggio e lui annichilisce i gialloblù rivieraschi con giocate d'alta scuola.
Vecchi 7: quando gioca come oggi è un mediano d'un altra categoria. Perchè è in grado di svolgere il doppio ruolo di interno e ala, mettendo muscoli nella mischia centrale e affondando sull'esterno recapitando assist con la scritta "spingere". Peccato che la voglia e la lucidità non siano costanti, e che spesso la scarpa proprio non ce la faccia a staccarsi dal pallone.
Bondavalli 7: accetta con umiltà la panchina per motivi tattici e poi entra in campo con la rabbia del leone ferito. Piazza polpe e fianchi a protezione degli affannosi rilanci difensivi dei compagni, poi scarica una saetta portentosa che gonfia la rete e regala i tre punti.
Grasselli 6: Benny lo costringe a indossare l'elmetto nella disperata difesa finale, lui capisce e si cala nella parte.
Pignedoli 6.5: tiene il pallone tra i piedi e fa rifiatare la squadra. Poi perde qualche secondo con astuzia, lotta nei metri più caldi e al tirar delle somme è quindi positivo. Uno col suo talento sta però buttando via la carriera per l'errato approccio all'impegno sportivo.
Barbaro s.v.: pochi attimi per assaporare la vittoria.

sabato 14 marzo 2009

Boca Barco 3- Galileo 3

Amichevole di lusso al Guerrino Barani di Barco. Parte in modo vergognoso l'undici di casa, che prende subito un bel golletto e prova a regalarne almeno altri tre agli ospiti ch eperò rifiutano il generoso omaggio. La prima frazione è la solita prestazione vergognosa dell'undici gialloblù, privo di inventiva e di senso tattico. Unico momento decente l'azione che porta al meraviglioso gol di Bondavalli, con due-tre scambi in velocità dignitosi e una bella conclusione secca. La ripresa porta in dote voglia di muoversi e darsi da fare e il Barco trova i due gol che consentono di arrivare al pareggio. Subito è Richard (non vediamo l'ora che ritorni disponibile) a trovare uno stacco imperioso su calcio d'angolo che consente di accorciare le distanze. Poi è un D'orso ritrovato a superare in velocità la difesa di rosso vestita e a timbrare per il tre a tre finale. Voti brevi che è ora di uscire per andare a F....

Cirillo 6.5: è un buon momento per il nostro Francescone, mai bello a vedersi ma ultimamente efficace.
Di Renzo 5: stralunato, testa da un'altra parte.
Mencocco 6: bene fino al cambio.
Coppeta 6--------: sufficienza risicatissima per l'impegno che ci mette e perchè è comunque mezzo infortunato.
Fusari 7: un leone in un prato di gazzelle.
Napolitano 5.5: appesantito ed affaticato. I piedi sono sempre sopraffini e anche la visione di gioco. Il fiato è invece in difetto.
Mango 9: mostruoso, non c'entrava niente (ahinoi) con tutto il resto della truppa in campo, sia da una parte che dall'altra.
D'orso 6.5: un ottimo secondo tempo, scattante in profondità e pronto nel convertire in rete.
Caracalla 6: CHE VOGLIA DI GIOCARE!
Bondavalli 7: vuole spaccare il mondo e si mette a battagliare con chicchessia su tutto il fronte offensivo. Quando ha questa personalità è un giocatore prezioso.
Baah 7.5: mamma mia quanto ci manca. Il Boca Barco senza di lui è insapore come gli spaghetti senza pomodoro.
Avena 6: giornata ordinaria, fantastico nella percussione del primo gol.
Barba 6: tiene la zona con dignità. Un ritorno che riempie di ottimismo.
Benassi 6.5: gioca con sorprendente tranquillità una ripresa molto positiva.

sabato 7 marzo 2009

Boca Barco 1 - Barcaccia 2

Marcatori: 4' p.t. Giorgione, 1' s.t. Zampou, 41' s.t. Gualtieri.

Che nervoso, che rabbia! C'ho i nervi che sono tesi come corde di violino dopo l'ennesima sconfitta all'ultimo secondo con un fuorigioco chilometrico che l'arbitro non ha visto. Il Barcaccia è quarto in classifica, il Brescello secondo, il Gattatico primo, ma il Boca Barco ha sempre messo tutti in difficoltà. Questo mi fa schiumare di rabbia perchè con altri atteggiamenti al quarto posto potevamo esserci anche noi. Abbiamo sbagliato tutto in questa stagione, l'abbiamo buttata nel cesso senza un motivo, a parte la poca voglia. Guardando dentro voi stessi saprete che è così. Ora mancano 5 giornate e voglio salvare la faccia di questo campionato, riassettare una classifica per ora impietosa. Spero che sia anche il vostro proposito, darci dentro e dimostrare alle altre squadre e a voi stessi che valiamo di più di un merdoso terzultimo posto in classifica. Ma non può essere una soddisfazione giocare bene e perdere, la soddisfazione è giocare bene e vincere, pareggiare, migliorare quei nove punti di merda che ormai sembrano scolpiti nel marmo. Forza ragazzi , un pò di orgoglio, anche per voi, mi sembra il minimo darci dentro! Anche perchè io terz'ultimo non voglio arrivarci: voi sì?

P.S. :Oggi avete fatto schifo, sembravate la squadra dei frati cappuccini quando fa le amichevoli di beneficienza contro la nazionale cantanti di Morandi e Mogol. Credo sia stata la partita di calcio più brutta con le due squadre più indegne che io ricordi.

Cirillo 7: partita fantastica, puntuale nelle uscite, sicuro nelle prese. Sventa una punizione pericolosissima ed è sempre attento.
Biagini 5: arruffone, confusionario. Poco lucido, dà dei calcioni al pallone a caso e sbaglia spesso il tempo del fuorigioco.
Grasselli 5: si fa anticipare di testa in occasione del primo gol. Poi non combina granchè.
Fusari 5.5: oggi ci mette tanto cuore come al solito ma non innesca geometrie.
Benassi 5: primo tempo da brividi, spesso mal piazzato e lontano dall'avversario diretto.
Montanari 6.5: si trova alla guida di una difesa che fa acqua da tutte le parti. Siccome sbaglia relativamente poco, si merita però la sufficienza.
Vecchi 5: irritante nel primo tempo, in cui non ne azzecca una. Nella ripresa invece riesce perlomeno a evitare ripercussioni fisiche per la sua indolenza.
Caracalla 5.5: malissimo anche lui in una giornata in cui l'intero centrocampo fa di tutto per meritare insulti.
Rabotti 5: si impegna e questo gli permette di nascondere la terribile assenza di spunti vincenti. Agghiacciante la sua banana che regala al pubblico poco prima di essere giustamente sostituito.
Avena 5: sembrava avesse voglia di trasfersi in un altro continente piuttosto che giocare al pallone.
Di Renzo 5: primo tempo in cui credo non abbia mai sfiorato un pallone se non una volta forse per battere una rimessa laterale.
Zampou 5.5: Lazzaro si alza e cammina. Trova il gol con una splendida azione personale e poi finisce la benzina immediatamente.
Barbaro 5.5: gestisce qualche pallone, ma non trova mai lo spunto per innescare gli attaccanti.
D'orso s.v.: ha giocato 20', ma il pallone non è mai transitato nella sua zona.

martedì 3 marzo 2009

I voti di Chierici (RUFFIANO!)

Cirillo 6+. Ha fatto una bella parata nel primo tempo, ma ha subito il primo gol con palla sotto alle braccia. Sicuro in tutta la partita. Non poteva nulla sul gol all’incrocio.Biagini 7. Monumentale in difesa e bravo anche in fase di rilancio. E’ migliorato tantissimo dall’inizio dell’anno. Peccato per la mancata marcatura del 7 che ha segnato il gol partita per il Brescello, unica macchia di una gara perfetta.Mencocco 5.5. Ha perso qualche pallone in modo superficiale, ma aveva un forte dolore alla gamba che lo ha costretto al cambio. Si rifarà.Grasselli 6+. Nel primo gol si scorda di marcare il 7 e nella ripresa tiene in gioco il 15 he colpisce la traversa, per il resto non sbaglia nulla. Avesse sempre giocato così. In netta crescita.Benassi 6. Nonarriva alla sufficienza per alcuni errori, Fa del suo meglio, ma il vero Benni è un’altra cosa. Gli manca solo un pizzico di qualità in più per diventare un giocatore importante.Montanari 7.5. Preciso, efficace, puntuale e bello da vedere a livello stilistico. Dimostra tempismo, classe e personalità. E’ il giocatore che ho sempre voluto avere e che, finalmente, ora ho trovato. Continui così.Vecchin 5/6. Ha fatto quello che ha potuto, ma la vescica lo ha condizionato. Non arriva alla sufficienza per il gol sbagliato che grida vendetta. Bravino a centrocampo, più dispersivo in attacco dove, senza dicevere palloni giocabili non è facile per nessuno.Caracalla 8. Il migliore in campo in senso assoluto. E’ l’uomo ovunque, il giocatore sempre presente e senpre pronto a dare una mano agli altri in fase di copertura. Rispetto a molte altre occasioni dimostra lucidità nel gestire la palla che non butta mai via. Finalmente è un giocatore.Rabotti 6.5. Gioca un’ottima partita: per la mole di lavoro che svolge il voto dovrebbe essere più alto ma il fatto di dialogare poco con i compagni e il non aver centrato la porta a pochi minuti dal termine, fallendo il gol partita, ne penalizzano in parte il rendimento comunque positivo.Pignedoli 6.5. Primo tempo da dimenticare. E’ inutile che insista a dire che è una seconda punta, non ha ne il passo ne i tempi. Da centrocampista centrale ha fatto la differenza. Se vuole davvero giocare in categoria deve sapere fare ciò che sa di daper fare: il regista. Per questa squadra, in quel ruolo, può davvero diventare decisivo.Fusari 7. Ordinato, puntuale e bravo nelle ripartenze. Ha sbagliato qualche appoggio ma ci sta, visto che, come Caracalla ha corso per due. La prima squara non è lontana.Amato 5/6: Ha giocato da terzino pur non avendolo mai fatto e non è andato, male, ha cercato anche di spingere, ma il dolore alla gamba gli ha impedito di rendere al meglio.Barbaro 7. E chi se lo sarebbe aspettato. Dopo aver calciato male il primo pallone di sinistro, facendo finta di essersi fatto male, non ha sbagliato più nulla pur avendo giocato da terzino, ossia in un ruolo non suo. H asegnato un gol da centavanti navigato, con un sinistro al volo tutt’altro che facile ed ha spesso cercato il lancio per i compagni in fascia. Ritrovato.

domenica 1 marzo 2009

Brescello 2 - Boca Barco 1

Marcatori: 40' Nadi, 21' s.t. Barbaro 40' s.t. Nadi.

Grande grandissima partita del Boca Barco sul glorioso campo del Morelli di Brescello. Contro la seconda in classifica, i gialloblù guidati da un Caracalla immenso rischiano di portare a casa un punticino più che meritato, ma sono purtroppo costretti a capitolare per uno straordinario colpo di biliardo dell'esterno Nadi. Nonostante la sconfitta, oggi è una splendida partita da ricordare sopratutto perchè finalmente si è vista una squadra unita, che al di là dei limiti strutturali ha lottato con le unghie e con i denti per riuscire a portare a casa qualcosa di buono. Ora se per un mesetto ci alleniamo bene, numerosi, concentrati, ci sono ancora sei gare per togliersi soddisfazioni importanti. Bravi ragazzi, bisogna ora mettere la stessa voglia e grinta durante la settimana e il prossimo sabato!

P.S.: Ringraziamo, nel caso che passino da queste pagine, la dirigenza del Brescello per la straordinaria disponibilità e cordialità dimostrata nell'ospitarci. Vi aspettiamo a Barco per rendere il favore!

Cirillo 6.5: compie una straordinaria parata in una sorta di shoot-out contro l'indemoniato Nadi. Sul primo gol certo avrebbe potuto fare meglio ma l'attaccante ha comunque tirato in porta dall'interno dell'area completamente smarcato. Sul secondo gol, arriva a sfiorarla con le dita ma non basta per evitare un gol straordinario.
Biagini 7.5: Semplicemente: THE WALL. Prestazione superlativa che riscatta quella di 7 giorni fa piuttosto opaca.
Mencocco s.v. : peccato per l'infortunio lampo, la sua corsa avrebbe fatto comodo.
Grasselli 6: tra i colpevoli sul primo gol, concede anche il brivido di una traversa al Brescello. Però è instancabile, macina chilometri e si guadagna la sufficienza per abnegazione alla causa.
Benassi 6: fatica terribilmente a contenere l'avversario di turno, però se la cava grazie anche all'aiuto dei compagni. Appare un pò appesantito.
Montanari 7: Nella contea di Peppone e Don Camillo si è visto finalmente il Riccardo in grado di comandare la difesa con concentrazione e personalità. Speriamo non rimanga una prestazione isolata.
Vecchi 6: l'infortunio lo penalizza oltremisura. Non c'erano più cambi e ha stretto i denti , ma ovviamente non poteva combinare un granchè.
Caracalla 8.5: una partita mostruosa. Semina "sombreri" nel primo tempo, comanda il centrocampo nella ripresa. Batte i rinvii, le punizioni, contrasta gli avversari, rilancia l'azione, finisce stremato. Ieri ha dimostrato di poter essere un giocatore da categoria. Se inizia a maturare ogni lunedì e ogni giovedì.
Rabotti 6.5: non getta mai la spugna. Unico attaccante superstite, insegue ogni pallone e morde ogni difensore. Presenza importante anche se poi non gli si può chiedere la lucidità.
Pignedoli 6.5: nel primo tempo non ingrana, poi sale in cattedra. E fa la differenza. Quando gioca così, con questa intensità, è fuori categoria.
Fusari 6.5: diligente, si accorge che il le misure del campo renderebbero impossibile la sua abituale onnispresenza. Così abbassa l'elmetto e si mette in trincea a lottare coi compagni.
Amato 6: mezz'ora in un ruolo non suo con dignità e sacrificio. Poi il solito fastidio all'adduttore lo blocca.
Barbaro 6.5. che in realtà sia un terzino???? Gioca una ottima gara in copertura, soffrendo per l'inadeguatezza fisica al ruolo ma sopperendo con grande acume tattico. Poi trova il gol "di rapina" che illude il Barco di strappare un punticino al Morelli.

sabato 21 febbraio 2009

Boca Barco 0 - Ciano 2

Marcatori: 25' p.t. Diaw, 18' s.t. Salavolti

Partita stranissima per quello che accadetra un tempo e l'altro: dopo una prima frazione dove subiamo un gol immeritato, e dove giochiamo un calcio onesto costruendo anche varie occasioni per segnare, il Boca Barco inscena una ripresa in cui saltano gli schemi e la testa di molti giocatori. Inizia così un valzer di errori da "Comiche" in disimpegni, passaggi, colpi di testa, testardaggini nel dribbling che non porta a nulla di buono e fa solo il gioco del Ciano. Poi sopratutto accade quello che non avrei mai voluto vedere perchè mette davvero tristezza: gente che litiga in campo, che si dà la colpe dei rispettivi errori e undici ragazzi che giocano a caso solo per la gloria personale. Brutto, bruttissimo passo indietro dopo le ultime uscite condite se non da molti punti perlomeno da buone prestazioni.

Cirillo 5: una papera, qualche uscita a vuoto, qualche rinvio sbagliato.
Coppeta s.v. : infortunio inspiegabile.
Benassi 5: gioca un primo tempo perfetto, spingendo anche sulla sua corsia di competenza, arrivando vicino al gol. Poi, all'improvviso, spegne il cervello e regala una ripresa vergognosa.
Fusari 6.5: come al solito l'ultimo a mollare. Oggi però pare quasi frustrato dagli errori dei compagni e si intestardisce a voler giocare troppi palloni con soluzioni personali.
Biagini 5: malissimo nella ripresa, dove non ne becca una. Giornata storta per un elemento che di solito è una sicurezza.
Avena 6.5: buona partita come al solito, sbaglia poco. Qualche pecca nel comandare la difesa.
Vecchi 6: grandissimo primo tempo, dove davvero si è rivelato uomo in più, facendo spesso la differenza con invenzioni importanti e grande corsa. Nella ripresa colpisce sì un palo, ma scompare come i compagni.
Caracalla 5: spesso fuori posizione, molto impreciso. Un altro elemento che oggi è mancato.
Bondavalli 4: inutile espulsione che rovina il quadro tattico ancora prima che abbia inizio la partita.
Pignedoli 5: nulla di buono esce dai suoi piedi. Non trova la posizione in campo.
Rabotti 6: l'impegno è notevole e basta per sorvolare sugli errori di tecnica di base. Presente sui lanci e sempre combattivo.
Di Renzo 5: diagonale mancata che consente il facile raddoppio del Ciano.
Montanari s.v.: un piacere riaverlo con noi.
Amato s.v.: gioca quasi mezz'ora ma non viene mai servito dai compagni. Impossibile giudicarlo, e la cosa ha dell'incredibile.
Torre 5: venti minuti di scarsa qualità.

P.S.: fa piacere avere giocato contro una squadra civile, onesta, sincera, priva di provocatori e che si è concentrata solo su quello che è stato il calcio giocato. Siccome hanno finito la partita in nove e l'arbitraggio non è stato impeccabile in determinate scelte sia per una parte che per l'altra, fa molto piacere che lo staff ospite si sia comportato in maniera estrememente corretta evitando di "incendiare" la gara. Faccio quindi i complimenti ai dirigenti e all'allenatore avversario, poichè ben sappiamo che in molti casi altre società non si sarebbero comportati in questo modo.

sabato 14 febbraio 2009

Cab Montecchio 1 - Boca Barco 1

Marcatori : Barbieri 10 s.t. , Fusari 52' s.t.

Partirei col dire che quando si provoca come è stato fatto oggi da parte dei nostri avversari è poi giusto finire con un gol-beffa che ti porta via da sotto il naso i tre punti. Ancora molto più gustoso il fatto che il gol sia arrivato su errore di quel gran furbacchione del portiere, che ha provato in tutti i modi a perdere tempo andando tutte le volte a prendere il pallone dietro la porta. Io invece ho sicuramente sbagliato a rivolgermi ai giocatori della squadra avversaria zittendoli ma per lo meno mi sono prontamente scusato, mentre il CAB Montecchio non ha avuto nemmeno il buon gusto di piazzare un dirigente dietro la porta del loro portiere a recuperare i palloni (almeno fare il gesto), e io mi sono dovuto fare gli ultimi 15 minuti dalla parte opposta la mia panchina (a rischio espulsione quindi, perchè abbondantemente fuori dall'area tecnica) mentre lo staff della squadra di casa (SOTTOLINEO DI CASA, PERCHE' E' LORO COMPITO RACCATTARE I PALLONI E CONSENTIRE IL REGOLARE SVILUPPO DELLA PARTITA) se ne stava bellamente a guardare facendo sì il loro vantaggio, ma poi non potendosi assolutamente lamentare quando tra le nostre fila ha iniziato a serpeggiare il nervosismo. Aggiungo che mentre io del mio errore mi sono prontamente scusato mettendoci la faccia, uno dei nostri ragazzi è stato preso di mira con insulti razzisti (fatto ben più grave del mio misero ssssshhhh) e nessuno del CAB è venuto a scusarsi per l'accaduto. In tutto questo un ragazzo serio ed onesto rimarrà fuori tre sabati poichè provocato in una maniera indegna di un paese civile. Quindi io aggiungerei per chiudere che non sono certo io a dover insegnare l'educazione ai miei ragazzi. E dico bravo ad Alex per l'esultanza, perchè lui stesso sa benissimo di aver sbagliato ma quando si tira troppo la corda si raccolgono questi frutti. Quando il Boca Barco gioca in casa ha un differente modo di interpretare l'ospitalità.

Venendo all'analisi prettamente tecnica, direi che il pareggio è il risultato più giusto poichè la partita è stata confusionaria e giocata malissimo da entrambe le parti. Il Boca Barco ha avuto qualche occasione che si poteva sfruttare meglio ma abbiamo avuto il difetto di tirare nelle balle del Gigi Buffon locale. Manovra inesistente, troppi dribbling senza senso, troppe primedonne con ogni giocatore a giocare solo ed esclusivamente per sè. Oggi non c'è stata squadra negli interpreti di maggior tasso tecnico, tutti volevano risolvere la partita per conto loro. Infatti non abbiamo puntualmente risolto un cazzo.

De Bei 8: stratosferico anche quando deve fare poco. Gioca con una tranquillità ed una sicurezza nei suoi mezzi che ne fanno già un giocatore pronto per la categoria. Pensare che non è nemmeno in età da Juniores.
Grasselli 5: perde il suo uomo in occasione del gol. Non fa la diagonale e Barbieri è tutto solo a segnare. Malissimo e spesso fuori posizione in difesa, si propone senza saltare l'uomo in attacco.
Benassi 6: direi uno dei pochi a giocare per la squadra, senza troppi fronzoli sbroglia l'ordinaria amministrazione. Poteva segnare e si mangia un gol incredibile.
Fusari 6 per la partita 9 per l'esultanza: gioca molto al di sotto dei suoi standard, fa molta confusione, non digerisce il modulo odierno.
Biagini 6: ruvido in tutti gli interventi, ma tremendamente efficace. In fase di impostazione parecchio lacunoso.
Avena 6: partita opaca, molto diligente ma senza il nerbo delle altre occasioni.
Vecchi 5.5: ci mette sempre tanta sostanza, però rallenta spesso l'azione con dribbling inutili e sopratutto tiene gli occhi incollati sul pallone, senza alzare mai lo sguardo.
Caracalla 6.5: il migliore dei centrocampisti, copre un'enorme porzione di campo senza mai mollare. Quando interpreta così il calcio è un giocatore che nella Juniores può fare la differenza. Quando invece lo interpreta con la voglia che posso avere io di martellarmi i maroni il Boca Barco perde uno dei giocatori più importanti. Urge maturità.
Bondavalli 5.5: fa quello che deve fare senza troppa convinzione. Dalle sue parti il pallone arriva raramente.
Pignedoli 4.5: irritante per il suo continuo lamento e nervosismo fanciullesco. Uno con i suoi piedi e il suo fisico non c'entra nulla con la nostra categoria, ma uno con la sua testa attuale può forse dire la sua nella categoria arcobaleno. Va per i vent'anni, dovrebbe maturare ed essere un leader, invece l'impegno in allenamento lascia sempre a desiderare e i risultati in partita sono quelli odierni.
Torre 5.5: recupera molti palloni quando passa trequartista, aiutando il centrocampo. Nessuno spunto però per trovare un assist o cercare il tiro. Gira sempre molto lontano dalla porta.
Di Renzo 5.5: spinge sulla sua corsia senza però fare sfracelli .
Baah 6: gioca molto bene allungando mani piedi testa su ogni pallone, sempre al limite dell'equilibrio. In area poteva trovare la porta in alcune occasioni ma è stato poco lucido. Ci mancherà molto, speriamo in una squalifica non eccessiva, dato che il caso Materazzi ha insegnato che è molto peggio provocare che reagire.
Dall'Asta 6.5: il buon Darione poteva regalarci il pareggio molto prima invece ha mirato pure lui le palle già doloranti del portiere di casa. Peccato. Gioca comunque molto bene alimentando l'azione e cercando i compagni per un abbozzo di geometria.

giovedì 5 febbraio 2009

Under 21

C'è uno scottante argomento che molti nello spogliatoio danno per scontato: il fatto che il prossimo anno verrà formata una squadra Under 21 e saremo ancora tutti felici e contenti a giocare un campionato assieme. Questa cosa però non è affatto scontata come in molti pensate: l'iscrizione al campionato di Under 21 ha un costo per la società ed è sempre stata subordinata (è stato precisato ad inizio stagione) ai risultati e all'impegno che i membri della rosa avessero dimostrato in campo e negli allenamenti. Ora, tenuto conto che siamo terz'ultimi in classifica (non è esattamente una grande posizione,), che in campo spesso litigate, non vi passate la palla e giocate da soli, e che ad allenamento siete sempre intorno alle dieci unità massimo (e di questi 10 alcuni sono ancora in età da juniores), oltre ai frequenti ritardi sugli orari prestabiliti, sorge spontaneo il dubbio dell'utilità di dare fiducia e credito ad una squadra che sembra essenzialmente disinteressata a ciò che le accade intorno. Perciò potete cominciare a dirmi cosa ne pensate sull'argomento, perchè in società comincieremo a parlarne e per correttezza nei confronti miei e di Lorenzo sarebbe utile sapere se il prossimo anno si potrà lavorare bene a Barco o si ripresenteranno le stesse condizioni, motivo per cui allora forse converrebbe a noi guardarci in giro e cercare altre squadre.

sabato 31 gennaio 2009

Gattatico 1 - Boca Barco 0

Marcatore: 5' p.t. Orsino

Note liete: dopo il gol a freddo, abbiamo resistito credendo possibile la rimonta. Ci abbiamo messo molta grinta, molta tenacia, non abbiamo mai mollato al cospetto della prima in classifica, riuscendo a costruire qualche buona occasione fino al recupero.

Note negative: mi assale un dubbio: abbiamo giocato così facendo l'ultimo allenamento "vero" e fatto bene 10 giorni fa. Cosa sarebbe successo se giovedì fossimo stati in 16 all'allenamento invece di 6, senza essere costretti a schierare una formazione rappezzata poichè alcuni non si vedono da lungo tempo? Sarà un caso che Benassi, Biagini, Vecchi e Fusari siano risultati i migliori, e casualmente siano tra i più assidui frequentatori degli allenamenti?

De Bei 7: sbroglia l'ordinaria amministrazione con grandissima sicurezza, e compie due interventi strepitosi in uscita. Sempre più sicuro dei suoi mezzi. Non può nulla sul gol.
Grasselli 5.5: si batte come un leone ma soffre il doppio avversario sulla sua corsia.
Di Renzo 6: copre la sua zona con diligenza. Poco propositivo.
Fusari 7: l'ultimo a mollare, come testimonia il suo tiro all'ultimo minuto di recupero. Anima del centrocampo.
Benassi 6.5: il suo avversario lo fa dannare, ma lui con le buone o con le cattive riesce a contenerlo, e non era certo un compito facile.
Biagini 6.5: non può essere preso ad esempio per stile ed eleganza, ma la sua concentrazione è costante per tutta la gara.
Vecchi 5.5: grande impegno, non molla un centimetro all'avversario. L'effetto di tutto ciò è però poca lucidità al momento in cui deve innescare la manovra.
Bondavalli 6: un buon primo tempo in cui ritrova la confidenza col campo. Costruisce due azioni interessanti.
Baah 5: svogliato, gioca da solo e non con i compagni.
Barbaro 5: pochi minuti in cui commette molti errori anche nei passaggi più elementari. Era però alla prima vera apparizione da titolare, forse si poteva avere più pazienza.
Avena 7: non sbaglia mai nulla, anticipo, intervento, scivolata o fuorigioco che sia. In grandissima crescita, è un elemento dal sicuro rendimento, a cui mi sento di fare grandi complimenti per l'intera stagione disputata finora.
Torre 5: qualche dribbling, qualche finta, ma nulla di veramente incisivo.
Amato 5: vedi sopra.
Pignedoli 5.5: lampi di classe in una partita da vorrei ma non posso, ovvero vorrebbe spaccare il mondo, ma è terribilmente fuori condizione fisico\atletica.
Caracalla s.v.: componente fondamentale del gioco del calcio è avere voglia, di correre, di divertirsi, di sacrificarsi, di aiutare i compagni. Omar lo sa benissimo ma a volte fa finta di scordarselo.

venerdì 23 gennaio 2009

Si torna in campo! Convocati contro Cavriago

Per il derby oltrechè partita decisiva ai fini della classifica sono convocati i seguenti giocatori:

Portieri
Cirillo, De Bei

Difensori
Grasselli, Mencocco, Biagini, Benassi, Coppeta.

Centrocampisti
Avena, Pignedoli, Fusari, Caracalla, Vecchi, Di Renzo.

Attaccanti
Amato, Torre, Barbaro, Bondavalli, Baah.

Forza ragazzi!