Avviso Importante

Avviso Importante
Sei nato nelle annate 94-93-92-91? Vuoi iniziare a giocare a calcio? Trovi poco spazio nella squadra in cui sei ora? Sappi che il settore giovanile del Boca Barco, in continua espansione e crescita, è pronto ad accoglierti a braccia aperte! Per prendere contatto con la realtà gialloblu il campo di riferimento è il parrocchiale di Barco. Ti aspettiamo! Contattaci pure via mail all'indirizzo: bocabarcogiovani@libero.it, sarete ricontattati al più presto!

lunedì 4 maggio 2009

Pagellone stagionale

Visto che sono a casa malato e che non sono passato nemmeno in biblioteca, e quindi non ho un cazzo da leggere, quindi ASSOLUTAMENTE NULLA DA FARE, ed il tedio mi sta uccidendo, impiego un pò della mia mattinata a valutare questo duro, lungo e difficile anno sportivo conclusosi sabato (perlomeno per quello che riguarda il campionato).

Il campionato è stato vinto dal Gattatico, direi assolutamente in maniera meritata, poichè per vincere servono buoni giocatori, ma prima ancora una buona società, un buono staff allenatore\dirigenti e sopratutto più professionale e rispettoso di altre realtà concorrenti, che amalgami il tutto e non scivoli su bucce di banana. Quindi onore al Gattatico e in bocca al lupo per la fase finale. Piazza d'onore assolutamente inutile per il S.Pellegrino, e non voglio infierire coi miei pensieri che contano poco o nulla. Terzo posto in coabitazione tra Brescello e Cavriago, con i rivieraschi che a mio parere avevano qualcosina in più ma sono squadra troppo "pazzerella" ed incostante. Per quello che riguarda il Boca Barco, direi un terz'ultimo posto da minimo sindacale. Ci siamo lasciati dietro le due squadre sicuramente peggiori di noi, pur riuscendo nell'impresa di farci inchiappiettare negli scontri diretti ben 5 punti tra Calerno ed FC 70. Stagione assai deludente e non nascondo che mi aspettavo molto di più. Non dico lottare per i primi 4 posti, obiettivamente un'utopia, ma perlomeno traguardare la boa dei 20 punti mi sembrava possibile, ed invece così non è stato. Troppe andate e ritorni tra i giocatori, troppi casi da "Chi l'ha visto", troppa poca serietà negli allenamenti - anche solo nel presentarsi- e troppa frenesia durante le partite. Il gruppo non si è mai amalgamato, e finire dietro pure al CAB Montecchio brucia assai, poichè credo non avessero nulla in più di noi nemmeno loro. Come partita più bella dell'anno eleggo quella contro il Cavriago vinta 2 a 0, come più brutta l'inspiegabile e vergognosa gionata nera contro il S.Pellegrino dell'andata, con quel 9 a 1 che mi fa ancora rabbia al solo pensiero.

Tra gli avversari affrontati ricordo positivamente Salavolti del Ciano, Guatteri M. del FC 70, Di Vaia del S.Pellegrino, Gualtieri del Barcaccia (ma lo conoscevamo già), Olouzibo del Brescello (disastro però a Barco), Orsino e Bartoli del Gattatico. Qualcuno me lo sarò pure scordato, ma in fondo siamo qui per parlare di noi...quindi via col pagellone annuale:

De Bei 8: per strani incroci del calendario, mezza stagione se l'è fatta con noi. Ebbene, ritengo personalmente che sia il miglior portiere del girone C. Mi fa pensare il fatto che il giocatore col voto più alto dell'intera annata sia un allievo che mai si è allenato con noi: onore quindi al Piccio, a Razzano o mamma sua che l'ha fatto, insomma a chi ha dei meriti nel suo costante miglioramento. Non si curi del limite fisico, col duro lavoro può diventare un portiere importante per il futuro della società, che penso creda fermamente in lui in quanto da 92 ha già debuttato in seconda categoria.
Cirillo 6.5: che mistero. Disastro lo scorso anno quando non saltava un allenamento, tranquillo nel 2009 quando al lunedì e al giovedì era in altra faccende affaccendato. Una stagione con pochissimi errori, unica partita davvero negativa contro il Gattatico. In alcuni frangenti ha compiuto interventi miracolosi (ricordo due parate straordinarie a Ciano e a Calerno). Avrò bisogno di discorrere con lui per capire cosa avrà intenzione di fare il prossimo anno, per quello che ha dimostrato sul campo a mio modesto parere è confermatissimo.
Grasselli 5.5: da fuoriquota che gioca a calcio da una vita forse qualcosina di più era lecito attendersi. In molte partite si è limitato al compitino, in altre è stato disastroso (Ritorno col Cavriago). Chiarito l'equivoco tattico sul suo ruolo, il prossimo anno forse farà meglio.
Coppeta 5.5: per lungo tempo si è allenato sempre e comunque. Poi è scomparso, è tornato, si è fatto male...In campo ha dimostrato chiaroscuri, d'altronde l'esperienza è ancora da farsi. Base di partenza per la Juniores futura, ma servirà impegno costante.
Mencocco 6: girone d'andata da titolare fisso, con la maglia numero 3 sulle spalle ha fatto vedere buone cose, sapendo svolgere il doppio compito di difendere e ripartire. Anche lui pietra angolare della Juniores futura per esperienza e carisma, ma dovrà scordarsi di scomparire per lunghi periodi come ha purtroppo fatto quest'anno.
Riganello 6.5: una manciata di partite dove dimostra grandi qualità tecniche e tattiche. Putroppo un grave infortunio l'ha messo fuori dai giochi anzitempo. Io vorrei recuperarlo a tutti i costi.
Montanari 5: a Brescello ricordava Baresi. A Calerno era simile al Loria romano. Poi ancora bene col Barcaccia quando ha trovato pure il gol, di nuovo male col Cavriago. Alti e bassi costanti e sotto questo profilo non si sono visti miglioramenti rispetto la stagione precedente. L'anno prossimo sarà uno dei fuoriquota chiamati a guidare una squadra giovanissima, speriamo che la fine del percorso scolastico gli porti più serenità d'animo.
Biagini 6.5: l'immagine del killer se la porterà sempre appresso. Ruvido finanche oltremisura, dopo l'avvio frenato dall'infortunio, conquista il posto da titolare fisso e gioca spesso ottime partite. Un vistoso calo nel finale di stagione, ma su di lui si può sempre contare.
Benassi 5.5: spesso svagato in partita, inspiegabilemente agitato nei momenti clou. Uno dei pochi sul cui impegno non si può però mai discutere, mi piacerebbe in futuro vederlo più sicuro dei suoi mezzi e più autoritario, perchè i mezzi per far bene ce li ha eccome, perlomeno nelle categorie giovanili. Anche perchè ha giocato tutte le partite da titolare, e non ne ha nemmeno saltata una in stagione, segno inequivocabile della fiducia riposta in lui.
Zampou 5: presentato come un ragazzo serissimo, dal grande impegno, è scomparso per riapparire a tratti più e più volte. Preso con l'intento di riuscire a portarlo nel giro di un anno in prima squadra, ha gettato via la sua occasione con un atteggiamento inspiegabile. Peccato perchè ha qualità fuori dalla norma, e spesso pure i dirigenti di squadre avversarie l'hanno riconosciuto. Una delle più grosse delusioni della stagione e dei miei rimpianti più grandi non averlo valorizzato e coinvolto.
Pignedoli 4: delusione assoluta sotto tutti i profili. In campo ha sempre fatto poco, in settimana ha spesso inscenato "fughini", per poi concludere la recita con un'espulsione stile ex-S.Lazzaro che fa masticare rabbia contro la legge 180 del ministro Basaglia.
Bondavalli 5.5: un centravanti che segna 1 gol in tutta la stagione forse si meritava pure un qualche voto in meno, ma ha sofferto di tanti infortuni e nel finale dell'impagno lavorativo. Grande serietà per quello che riguarda l'impagno settimanale, confermatissimo nella speranza che il prossimo anno sia più fortunato.
Fusari 7: una delle poche note liete dell'annata, giocatore di cui sono stato spesso orgoglioso. Punto di riferimento nelle difficoltà per i compagni, sigla pure 4 reti che ne fanno il miglior marcatore stagionale. Sicuramente pronto per la 2a categoria, deciderà la società del suo futuro.
Non nascondo mi piacerebbe averlo ancora con noi.
Avena 6.5: benissimo da libero, benissimo da centrocampista, benissimo da trequartista. Benissimo negli allenamenti, dove era spesso presente, chiude una seconda annata molto positiva. Per fare il salto di qualità decisivo servirebbe più maturità, le qualità tecniche non si discutono.
Caracalla 6.5: ha giocato spesso in maniera splendida, probabilmente meritandosi un voto superiore a quello scritto qui a fianco. Però l'entusiasmo è spesso mancato, per carattere ha più volte tirato i remi in barca. Pigro e scansafatiche fino all'eccesso, il suo livello di impegno è perfetto per le categorie giovanili, ma lui deve e può pretendere una carriera un pelino più luminosa, ed è ora che si rimbocchi le maniche per davvero. Ed impari anche ad accettare questa critica senza ribattere, perchè dentro di lui sa che spesso in settimana non ha dato il massimo.
Vecchi 5.5: innamorato cronico del pallone, che quasi mai si stacca dal suo piede destro. Qualche calcio piazzato e qualche partita col coltello tra i denti, unito all'impegno costante negli allenamenti, non cancellano il fatto che ha mezzi tecnici e fisici per fare molto meglio di ciò che è riuscito a far vedere. Sulla sua crescita punto forte il prossimo anno, perchè il talento c'è.
Amato 6.5: innesto del mercato dicembrino, fondamentale nei momenti in cui serviva acciuffare gli ultimi punti della stagione. Velocità e tecnica e anche scaltrezza, ha solo bisogno di giocare con continuità sul prato verde, di fare esperienza e di rintanarsi in una teca di cristallo per evitare guai muscolari. Il prossimo anno da lui pretendo almeno 7 gol.
Torre 5: 2 miseri golletti in stagione, una prima parte da capitano condita da un'inspigabile scomparsa che tradisce la fiducia riposta in lui. Siccome gli sono particolarmente affezionato, sono sempre pronto a perdonarlo. Se lui vuole esserci, il prossimo anno per me è in rosa.
D'orso 6: forse il giocatore più migliorato, sia sotto il profilo umano che sotto quello tecnico. Più serio negli allenamenti, più incisivo in partita, più sicuro di sè. I litigi con Lollo non sono affar mio, spero ne parlino e decidano che fare, perchè vorrei rimanesse con noi.
Rabotti 5: velocissimo, ma spesso le gambe girano più rapide del cervello. Ancora troppo istintivo nei movimenti, si emoziona spesso a tu per tu col portiere, commette un grave errore nell'espulsione che chiude la stagione.
Baah BOH: giocatore tremendamente africano nel modo di giocare, con tutti i pregi e i difetti che questo comporta. Rapido e scattante, grande dribbling, fiuto del gol. Però tremendamente egocentrico e da coccolare, egoista fin oltre l'eccesso, gioca per sè e quasi mai per la squadra, va in panchina con la categoria e si arrabbia perchè non è entrato in campo. Difficile giudicarlo anche alla luce dei 6 turni di squalifica. Nel caso dei primi tre l'insulto razzista rivoltogli è stato vergognoso e sto ancora aspettando delle scuse da una società che ha la sede a 300 metri dalla nostra. Il nervosismo del finale di stagione, unito alla assoluta scomparsa dagli allenamenti, lo fa retrocedere in panchina, poi l'ulteriore espulsione lo mette fuori dai giochi futuri del Boca Barco, dato che la presidenza ha deciso di non confermarlo per queste sceneggiate. Rimane un girone d'andata in cui mi sono spesso lucidato gli occhi davanti alle sue giocate, poi il mistero di perchè il tutto sia finito così.
Di Renzo 5.5: avrebbe bisogno di un'intera estate passata a giocare la palla contro il muretto, perchè le capacità tecniche sono a dir poco da affinare. La grinta ce l'ha sempre messa, è un soldatino prezioso che ha necessità di migliorare sotto il profilo tattico in modo da sfruttare al meglio la sua polivalenza.
Barbaro 5: riscatta contro S.Pellegrino e Brescello una stagione vissuta da comprimario. Arrivato fuori forma, ha impiegato 6 mesi per dire addio ai chili di troppo. Ritrovata la condizione, qualche giocata gli è riuscita, ma da lui mi aspettavo qualcosa in più. Lodevole comunque per l'impegno dimostrato sempre e comunque anche nei periodi di minor impiego. Si rifarà l'anno prossimo, si spera.
Barba s.v: alcuni scampoli di partite, ma giustamente la testa per quest'anno era rivolta ad altro. In bocca al lupo per il suo futuro, noi lo aspettiamo sempre e comunque a braccia aperte, quando riuscirà ad essere dei nostri mi farà piacere averlo nel gruppo.
Novellani 7: grande corsa e velocità, ma sopratutto la sua grande qualità risiede nel giocare 80 minuti con il cervello sempre attaccato (cosa che ai miei spesso non riesce). Intelligenza tattica preziosa, è un giocatore che mi dispiace non avere l'occasione di allenare, perchè a me piace moltissimo. In bocca al lupo per il prossimo anno, perchè la Juniores si basa su di lui.
Dall'Asta s.v: con noi solo qualche spezzone, dove comunque dimostra di poterci stare. A Darione mancano solamente voglia negli allenamenti e serietà nell'impegno. Le qualità per giocare le ha già.
Fichera s.v: una sola presenza nel giorno dell'emergenza, dove non incide. Speriamo il prossimo anno riesca finalmente a completare un processo di maturazione calcistica per lui davvero lungo e complicato, poichè è il primo a non interessarsi molto a ciò.

Concludo dicendo che il prossimo anno ESIGO assolutamente il ritorno di RICCIO E SIMMY.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Noi Amiamo Riccio!!!!!!!!!!!!