Avviso Importante

Avviso Importante
Sei nato nelle annate 94-93-92-91? Vuoi iniziare a giocare a calcio? Trovi poco spazio nella squadra in cui sei ora? Sappi che il settore giovanile del Boca Barco, in continua espansione e crescita, è pronto ad accoglierti a braccia aperte! Per prendere contatto con la realtà gialloblu il campo di riferimento è il parrocchiale di Barco. Ti aspettiamo! Contattaci pure via mail all'indirizzo: bocabarcogiovani@libero.it, sarete ricontattati al più presto!

martedì 21 settembre 2010

Boca Barco 2 - Daino Gavassa 1

Inizia in salita l'anno nuovo per il Boca Barco, che nel primo tempo soffre terribilmente le incursioni ospiti, mettendo in mostra una difesa ancora da registrare, seppur con la scusante delle forzate rinunce a Ghidoni e Curti. Note positive invece nel reparto avanzato, con Grisi appannato ma volitivo e Perilli e Damian a causare non pochi probblemi. Dopo il pareggio di Perilli a coronamento di un'azione da manuale, nella ripresa i gialloblu dominano a tutto campo, riuscendo a portare a casa tre importantissimi punti grazie al solito Mango precisissimo sui piazzati.

De Bei 6.5: un mezzo miracolo per prontezza di riflessi nel primo tempo. Poi tanta ordinaria amministrazione, ma svolta sempre con attenzione e puntualità.

Benassi 6: in avvio disastroso, nella ripresa torna a essere il giocatore sicuro ed affidabile di sempre.

Mango 7: anche lui in avvio soffre parecchio, non foss'altro per la poca dimestichezza col ruolo. Poi piano piano cresce a tal punto da permettersi disimpegni rischiosissimi e segnare il gol che ne conferma le doti balistiche.

Gozzi 6: in difficoltà nel primo tempo anche perchè la linea difensiva è assolutamente inedita. Nella ripresa bada al sodo, e quand'è così è dura per gli attaccanti avversari.

Borghi 5.5.: fuori condizione, perde il dirimpettaio varie volte e una di queste costa il gol. Prova a metterci il mestiere, ma non è in giornata.

Neroni 6: messo in campo a far le barricate, tradisce l'emozione nei primi interventi, poi col passare dei minuti acquisisce autorevolezza.

Novellani 7: esterno, interno, incursore. Recupera una marea di palloni e rilancia l'azione con puntualità. Dovrebbe solo avere più convinzione nel puntare gli spazi aperti.

Fusari 6.5: sbaglia tantissimi appoggi e lanci, vero. Ma è una presenza fissa al centro del campo, vede le zone scoperte e si incarica di spezzare le trame avversarie. Partita umile, di grande sostanza.

Napolitano 6.5: gli mancano molto i compagni Spigarelli e Sovans, palese. Prova a organizzare l'orchestra ma ancora non sussiste sufficiente intesa, perciò nella ripresa tanta l'assalto in solitaria alla porta gavassina con alcune accelerazioni. Rimane comunque un punto di riferimento.

Perilli 7: bagna il debutto con una rete di pregevole fattura. I compagni hanno cieca fiducia in lui e si vede, il talentino li ripaga con buone giocate e intelligenti ripiegamenti in aiuto della mediana.

Grisi 6: tanto lavoro, tanti contrasti, tanta corsa. Poca lucidità al momento della conclusione, della stoccata finale. Ma l'importante è esserci, il gol arriverà.

Damian 7.5: non segna ma porta a spasso tutta la Daino Gavassa. Conferma, se mai ve ne fosse stato bisogno, che quando lui gioca così si vince e basta, poichè è sfiancante per le difese avversarie reggere il confronto con l'attacco gialloblu.

Amato 6: impiegato un pelo più arretrato rispetto al ruolo originale, soffre la mancanza di condizione. Si propone però con voglia e costanza, candidandosi a ruoli più importanti in futuro.

Orru 6.5: entra e mette in mostra carattere e doti già riconosciutegli sull'uno contro uno. Dribbling ed efficacia, bravo a calarsi anche esterno defilato.

Germini e Catellani s.v.

domenica 6 giugno 2010

Boca Barco 5 - Carpineti 2

Netta vittoria dei gialloblu nell'ultima giornata di campionato. Dopo un primo tempo giocato alla pari e finito sul parziale di 2 a 2 (bordata di Sovans e rigore di Napolitano) i barcaroli si svegliano e dominano in lungo e in largo la ripresa, costruendo tante occasioni da rete e legittimando la vittoria.

Pagelle:
Lauro 6.5: pronto su due uscite, miracoloso in un'intervento a fil di palo nella ripresa.
Bortolazzi 7.5: in area avversaria davvero indemoniato, arriva sempre per primo su ogni cross e la sua caparbietà è premiata alla fine con un'inserimento da attaccante navigato. Sull'onda dell'entusiasmo, diventa poi invalicabile nelle retrovie.
Gozzi 6: adattato a libero, fatica nel primo tempo a trovare tempi e posizione. Nella ripresa sbaglia invece poco o nulla.
Benassi 6.5: gli tocca un cliente particolarmente scomodo e all'inizio fatica come il compare Gozzi. Poi sale in cattedra senza commettere più errori.
Mango 6.5: giornata senza acuti ma sempre molto propositiva. Negatogli il rigore a causa del piercing, situazione davvero assurda. Per fortuna che non stavamo più lottando per nulla, altrimenti gli avrei probabilmente staccato l'orecchio.
Napolitano 6.5: costruisce e compie un gran lavoro di interdizione. Freddo dal dischetto, primo gol stagionale per lui.
Spigarelli 6.5: prova e riprova a segnare il suo primo gol in stagione, conscio che è rimasto forse l'unico giocatore del Barco a non andare ancora a segno. Finirà invece a secco la stagione e rimedierà pure una botta che lo costringe all'uscita anzitempo.
Stracquadaini 6: poteva apparire fuoriruolo, ma in realtà il Carpineti dalla sua parte attacca poco o nulla e lui può pensare alla fase offensiva. Due assist preziosi li sforna pure in area piccola, ma i compagni non li sfruttano a dovere.
Borghi 6: un tempo senza gloria nè svarioni. Galleggia nel limbo della mediocrità lasciando spazio e copertura ad un Bortolazzi veramente ispirato.
Sovans 8.5: alla gara d'addio, sigla una doppietta da fuoriclasse qual'è e semina avversari in ogni zona del campo. Giocatore con mezzi tecnici strepitosi e grande personalità. Un dispiacere perderlo, un piacere averlo avuto a disposizione tutto l'anno senza problemi fisici. Un sincero in bocca al lupo per una gran prosecuzione di carriera.
Damian 7.5: il Boca Barco ha perso il campionato il giorno in cui Luchino si pigliò 4 turni di squalifica. Se solo avesse avuto la testolina accesa per 95 minuti + i post-gara, ieri avremmo festeggiato la vittoria del titolo.
Grisi 7: la condizione fisica è la stessa da inizio stagione, ciè inesistente. Però ieri ha svolto un gran lavoro, recuperando tanti palloni con un pressing fastidioso per gli avversari. Generoso anche col compagno Damian, chiude capocannoniere a parimerito della truppa gialloblù.
Grasselli 6.5: entra a gara in discesa, si limita a supportare la voglia di rifornimenti da parte degli attaccanti.

Si è chiuso ieri un campionato tutto sommato più che positivo. Avremmo potuto lottare per altri traguardi senza alcun dubbio e un pò di amaro in bocca rimane, ma il finale di stagione contraddistinto da infortuni e squalifiche ha inciso e ci ha proibito di credere fino in fondo al sogno scudetto. E' stata una grande gioia comunque da parte mia trascorrere l'annata con voi nonostante gli allenamenti in 5, le espulsioni sciocche, la sconfitta a Calerno e le vostre beghe psicologiche. Mi rimarrà sempre un bel ricordo di quest'anno sportivo, vi auguro buone vacanze!

sabato 29 maggio 2010

Reggio Calcio 1 - Boca Barco 2

Colpaccio esterno del Boca che va a vincere in casa della capolista, grazie ad una buona prestazione condita da una grande serenità d'animo e caparbietà. I gialloblu così dimostrano di valere ben altre posizioni di classifica rispetto all'attuale. Rimane quindi la rabbia per gli infortuni, le squalifiche e qualche disattenzione e mancato impegno di troppo che ha condizionato l'annata. Peccato. Faccio comunque notare che Galileo, Reggio Calcio e Marzolara siamo stati in grado di batterle almeno una volta. Aumentano perciò solo i rimpianti.

Marcatori: Sovans, Damian.

De Bei 6.5: sul gol subito non è esente da colpe. Prima però compie due interventi superbi e dimostra di valere di più anche di questo campionato.
Gozzi 7: insuperabile, sempre attento, preciso nelle chiusure, perfetto nei fuorigioco. Il migliore della stagione per continuità di rendimento, non ha mai sbagliato una partita.
Pioli 6.5: non prende rischi, si limita all'essenziale. Saluta l'U21 e le categorie giovanili in genere toglindosi una soddisfazione importante.
Bortolazzi 6.5: partita molto attenta, grande attenzione sull'uomo e precisione nei disimpegni. Una sicurezza quest'oggi.
Mango 7: copre e rilancia l'azione in maniera egregia. Oggi il Maicon del Boca Barco.
Spigarelli 6.5: per lunghi tratti opaco, poi si riscatta con il cross del raddoppio.
Napolitano 6.5: sbaglia molti palloni, ma ne gioca un quantitativo davvero notevole. Si spreme in copertura, oggi uomo ovunque.
Sovans 7: spacca il campo con le sue accelerazioni e segna da rapinatore il primo gol. Quinto centro stagionale.
Grasselli 6.5: gara di contenimento poichè è sulla sua corsia che la Reggio Calcio spinge di più. Limita bene l'avversario più temuto, trova anche l'occasione per lanciarsi in due contropiedi.
Grisi 6.5: tanto impegno e tanta corsa,ma anche pochi palloni giocabili.
Damian 8.5: decide la partita quasi da solo. Un'incubo per gli avversari che non sanno come marcarlo. Causa l'espulsione del suo marcatore, disegna l'assist per Sovans, finalizza il gol vittoria. Quando sta così, il crack della categoria.
Lauro 7: il colpo di tacco che dà l'avvio al cross di Spigarelli è davvero geniale e gli vale il voto.
Rabotti 6.5: entra e prende un cazzotto, un calcio e si rompe un labbro. Accende la contesa.

Boca Barco 1 - Real Massenzatico 1

Gol: Torre.

Prestazione complessiva buona, stante le molteplici assenze. Il pareggio forse ci sta un pelo stretto, però in attacco abbiamo creato davvero poco.

Lauro 6.5 - Gozzi 7,Pioli 7,Bortolazzi 6- Grasselli 5.5, Napolitano 6, Spigarelli 6,Mango 6,Borghi 5.5-Torre 6.5, Zampou 5.5.

Boca Barco 1 - Marzolara 2

Marcatore: Sovans

Furto clamoroso con gol del 2 a 1 segnato con 55 metri di fuorigioco. Buon Barco, ma poco incisivo.

domenica 16 maggio 2010

Il Boca Barco, con dedizione ed impegno...

PROVA A CHIAMARSI FUORI DA SOLO PER LA LOTTA AL PRIMO POSTO!

Partita stranissima quella di Magreta, giocata su un prato ( i campi hanno le linee che delimitano aree, centrocampo, laterali, etc) reso zuppo dalla pioggia. La superemergenza gialloblu costringe Stracquadaini ad inventarsi stopper, ma l'esperimento dura poco in quanto il Cillo si distrugge in solitaria un ginocchio, costringendo l'accoppiata Violi-Chierici a tirare i dadi per assegnare i ruoli agli ultimi elementi rimasti a disposizione. Nonostante la morìa, il Boca gioca anche bene e riesce a instradare la partita per il verso giusto: un gollonzo di Pioli e una doppietta del sempre più statico Grisi mettono i barcaroli avanti per 3 a 2 e in undici contro otto poichè gli avversari perdono la testa inspiegabilmente contro l'arbitro. Nonostante la triplice inferiorità numerica, il Magreta sfrutta la follia tipica del Boca Barco, incapace di mantenere nervi saldi e mente lucida, e riesce a pervenire al pareggio su un calcio di rigore inventato giusto per dare il contentino alla squadra appena vessata con tre espulsioni. Che dire, temo che i due punti lasciati per strada ieri peseranno terribilmente alla fine, ma l'obbligo di provarci ancora c'è.

Cilloni s.v.: incolpevole sul gol, sfortunatissimo sull'infortunio. In bocca al lupo di cuore.
Grasselli 6: primo tempo vergognoso, ripresa in cui ricorda di essere un giocatore di calcio.
Benassi 6.5: va a nozze con la pochezza dell'attacco avversario.
Pioli 8: monumentale, ieri in forma strepitosa, trova anche il gol su una papera del portiere di casa, tradito dalla pioggia.
Borghi 7.5: se il Boca Barco non esce sconfitto è solo grazie alle sue parate nel finale. Salva il risultato in mille occasioni. Superbo.
Napolitano 5.5: poco ispirato, poco incisivo.
Spigarelli 6: l'unico che ogni tanto accende la luce.
Stracquadaini 6.5: bene da difensore, bene da centrocampista, bene da punta quando si guadagna il rigore.
Amato 6: impiega il primo tempo per ritrovare ocnfidenza col ritmo-gara. Poi pian piano si getta negli spazi larghi lasciati dagli avversari e crea occasioni da gol.
Grisi 6.5: doppietta d'esperienza, ma la forma atletica lo limita al minimo sindacale. Preziosissimo anche così.
Di Renzo 5.5: l'errore nel finale non c'è perchè non fa fallo, però il significato di quella scivolata è introvabile. Dove sarebbe mai andato l'attaccante?
Rabotti 5.5: una occasionissima, malamente sciupata. Poteva dare un'altro senso al campionato del Boca.

domenica 25 aprile 2010

Boca Barco 1 - Galileo 1

Che dire...una gran bella partita dal punto di vista della prestazione sportiva. Abbiamo messo più volte in difficoltà i favoritissimi al titolo finale, forse avremmo meritato anche la vittoria...ma c'è poco da fare, perchè le squadre forti (e la Galileo lo è) sfruttano ogni minima occasione. Gli abbiamo concesso un solo tiro in porta vero e loro hanno timbrato immediatamente. Il Boca Barco invece ha dovuto lottare contro la sfortuna (maledetti legni della porta lato-macchinine!!!) e contro i suoi errori. Fortunatamente lo zombie che cammina, super Greese, ha inventato il pallonetto del meritato pareggio. Ora antenne dritte che sabato si va a Carpi e loro hanno perso la prima gara play-off. Saranno incazzati e vogliosi di riscatto. Noi per restare in corsa dobbiamo fare bottino pieno!

Pagellone Post-Rissa

Cilloni 6.5: sarebbe da 7 se non fosse per quello sgusc-sgusc che consente il tap-in gol a Brescia. Che certo non è solo colpa sua, tenuto conto che i compagni di difesa di seguire il centravanti avversario non ci han nemmeno pensato. Immenso sul rigore parato, ci sta prendendo gusto.
Gozzi 6.5: partita perfetta in cui non sbaglia (quasi) nulla. Il rigore è un invenzione dell'arbitro incredibile. Poi pure lui entra nella lista nera di chi sbaglia, poichè perde l'attaccante sulla punizione da cui scaturisce il gol.
Govi 6.5: sparacchia ogni pallone pericoloso senza mai prendersi rischi. Essenziale, ma la difesa sta migliorando partita dopo partita.
Pioli 6.5: dalla sua parte non si passa mai. Sta migliorando l'intesa coi compagni, il Boca Barco dietro è ormai granitico.
Mango 6: ritorna tra gli umani dopo le ultime partite extraterrestri. Una buona gara, attenta, senza sbavature. Unico acuto un affondo con cross tagliato su cui il Boca sfiora il vantaggio nel primo tempo.
Borghi 6: pure lui frenato nella spinta. Si occupa parecchio della sua zona, poi esce per il riacutizzarsi di un vecchio dolore.
Sovans 6: anche il metronomo gialloblu fatica a innestare trame di valore, preso nella morsa del folto centrocampo galileano. Sottotono.
Napolitano 6: gira spesso a vuoto, lotta in mezzo al campo e non ne esce sconfitto. Pochi però i lampi di inventiva. Certo non era partita facile.
Fusari 7.5: nettamente il migliore in campo per i gialloblù. Uomo ovunque, recupera centinaia di palloni. Tiene il cervello acceso e i nervi distesi, gioca duro ma senza mai esagerare, si sfianca fino a uscire per crampi.
Damian 7: che dire, ha giocato benissimo, come meglio non poteva e non gli si poteva chiedere. Esagera nel confronto fisico e perde la testa come al solito. Peccato, perchè aveva irretito tutta la difesa Galileo con la sua presenza. Poi come spesso gli capita, eccede, e questo è un peccato non tanto per ieri, ma perchè dovrà saltare la prossima gara. Fosse più tranquillo e lucido, non sarebbe un centravanti da Under21.
Stracquadaini 6: ci mette corsa, volontà, grinta. Gioca spesso a stretto contatto con Damian per sfruttarne le sponde, ma i palloni giocabili che gli arrivano sono pochissimi e Steve oggi può solo essere premiato per il grande impegno.
Doku 6.5: il suo ingresso è una sferzata d'energia per il Boca Barco, che trova una fascia su cui sfondare e sfogare la manovra.
Zampou 6: inserito per dare profondità e corsa, si trova suo malgrado confinato in difesa per il cambio di modulo in corsa e per l'espulsione di Damian.
Greese 7: immobile come le statue di granito. Piantato come una sequoia di Yellowstone. Nessun autovelox lo rileverebbe mai, ma ha il grande merito di essere al punto giusto su una respinta della difesa ospite, alzare lo sguardo, dipingere una traiettoria beffarda che consente al Boca Barco di pareggiare una partita "stregata".
Spigarelli 6: si muove su tutto il fronte offensivo rientrando anche ad aiutare il centrocampo quando il Boca rimane in dieci. Ha sui piedi due buoni palloni, li spreca per mancanza di lucidità.

Due richieste per il futuro: mancano 6 partite. Sono 6 settimane della vostra vita, non un'infinità. Cerchiamo di viverle al meglio, impegnandoci, facendo allenamento, accettando le panche e le sostituzioni. Cerchiamo di fare il massimo delle nostre possibilità, di dare tutto quello che abbiamo per inseguire sto cazzo di primo posto in questo cazzo di campionato che più e più volte ci ha beffato e frustrato, ma che ci giochiamo ancora alla grande.
Richiesta 2: evitiamo pagliacciate e risse come quelle di ieri. Non servono ad un cazzo, e io e Lorenzo non vogliamo più che qualche avversario (pensare comunque sempre prima in casa propria non fa mai male) venga a dirci che siamo una squadra poco sportiva e di maleducati. Perchè io so bene che non è così, però in effetti in due o tre frangenti qualcuno ha oltrepassato il limite, e ci rimettiamo la faccia tutti.

domenica 18 aprile 2010

Classifica Finale Stagione Regolare

Girone Reggio-Parma
Galileo 31
Marzolara 26
Reggio Calcio 23
Boca Barco 23
Gualtierese 18
S.Guastalla 16
F.F. Calerno 14
Ambrosiana 8

Girone Reggio-Modena
Cabassi Carpi 26
Magreta 25
Real Massenzatico 24
Carpineti 17
Daino Rabona Gavassa 15
Serramazzoni 5
Pozza 3


Sto già sognando di andare in trasferta a Carpi, Carpineti e Marzolara...sarebbe comodo...

Quando il gioco si fa duro...

E ora viene il bello. Il Boca Barco trionfa a Rivalta non senza soffrire, ma porta a casa la vittoria che mette in ghiacciaia il passaggio del turno. Obiettivo minimo raggiunto, ma da ora in avanti non bisogna sentirsi affatto appagati. Mancano alla fine 7 finali, 7 battaglie da vincere per portare a casa un campionato in cui assolutamente nessuna squadra ci è superiore. Cancelliamo le difficoltà patite nel cammino fino a questo momento: ora abbiamo trovato la quadratuta del cerchio e il cervello è riuscito a stare acceso per ben 180 minuti. Per dirla alla Helenio Herrera: Pochi errori di concentrazione + il nostro talento = vittoria del campionato.

Pagellone post-crostata:

Cilloni 6.5: inoperoso per quasi tutta la partita, compie solo due uscite in cui viene salvato dai preziosi interventi di Pioli.
Gozzi 7: "the Wall" sta tornando al massimo della forma fisica, si preannunciano tempi duri per i centravanti avversari.
Govi 7: due fuorigioco in cui va "in bambola", poi sparacchia tutti i palloni rischiosi nei prati di Rivalta.
Pioli 7.5: sta trovando continuità di rendimento e la forma fisica sta via via migliorando. Importantissimo innesto.
Mango 7.5: anche ieri ispiratissimo, uomo ovunque. Sta dimostrando di meritare altri palcoscenici.
Sovans 7: tecnica abbinata a qualità. Ora che dopo 8 mesi è riuscito ad avere pure il fiato per giocare 80 (90 ancora non gliela fa) minuti, è giocatore superbo.
Spigarelli 7: ordinato e ragionatore, soffre l'inizio per poi via via dominare la mediana.
Napolitano 7: come il collega "Spigo", in avvio fatica a mantenere le giuste distanze a centrocampo, trattenuto dalla paura di sbagliare e dall'importanza del match. Poi quando la squadra acquista ritmo e sicurezza, è uno dei primi a saltare in carrozza.
Borghi 7.5: gara di grandissima qualità. Attacca parecchio sulla sua corsia, appena si rende conto che la presenza di un Pioli "monstre" alle sue spalle gli consente qualche scorribanda. A volte si intestardisce nel dribbling, ma ieri è stato una valvola di sfogo decisiva della manovra gialloblù.
Stracquadaini 8: "respiriamo l'aria, è la Primavera". Marina Rei aveva senza alcun dubbio scritto e interpretato il celebre brano pensando allo Steve barcarolo,l'uomo che, mentre tutti gli altri soffrono pollini e graminacee, si diverte a bucherellare portieri e siglare gol fondamentali. L'ammonizione lo mette in pericolo (mò vado a studiare tutti i comunicati) ma lui davanti al portiere nella gara decisiva è freddo e glaciale come Victoria Silvstedt.
Damian 8: può sembrare paradossale in una gara vinta senza subire reti e con soli due rischi corsi, ma credo che la vittoria di ieri vi sia parecchio merito dei due attaccanti. Che nella fase iniziale del match, con la squadra impaurita e in difficoltà a manovrare, si sono sciroppati chilometri a inseguire lanci lunghi e palloni sporchi, nel tentativo di far salire la squadra e farla rifiatare. Hanno fatto a sportellate coi difensori avversari e nonostante tutto sono rimasti lucidi al momento di dover depositare in rete.
Fusari 7: entra a gara già in discesa, ma si inventa terzino per un giorno e scodella pure il cross dove l'ispirato Stracquadaini mette in luce le abilità del portiere avversario.
Grasselli 7: ritorna per 17 minuti a fare l'esterno, sciorina qualche difesa palla al piede e conferma la sua pericolosità.
Amato 7: deposita in fondo al sacco un gol regolarissimo, crea tante occasioni nei contropiedi finali.
Bortolausher e Durino s.v.

Bravi ragazzi ma ricordatevi: il bello inizia adesso.

domenica 11 aprile 2010

Parafrasando Civoli: "Siamo ancora vivi,siamo ancora vivi!"

Il Boca Barco Under 21 deve vedere l'abisso più nero per capire quanto talento finora sprecato abbia nei piedi e nella testa. La stessa squadra che in 21 minuti va sotto 3-0 contro una poco più che onesta Gualtierese, riesce poi con facilità e caparbietà a cancellare dal campo i campioni in carica, nonchè vincitori del torneo per 3 volte in 4 anni. Cosa passi nelle menti dei ragazzuoli gialloblù è difficile da indovinare, certo è che oggi hanno dimostrato di essere la squadra più forte del campionato (come da me ribadito più e più volte, sarò rincitrullito???) e che mettendo sul campo attenzione e cancellando stupide sbavature le partite si presentano certamente in discesa...

Pagellone di Gualtieri (solo voti, troppo vergognosi per potervi commentare)

Lauro 4, Bortolazzi 4, Gozzi 4, Govi 4, Sovans 5, Spigarelli 4.5, Fusari 4.5, Napolitano 4.5, Mango 6, Pioli 4.5, Damian 5, Grasselli 5, Zampou 4.5, Grisi 4.5, Orru s.v., Rabotti s.v.

Unica cosa da dire sul match: abbiamo passato 90 minuti a urlarci dietro e incazzarci fra di noi, esibendo permalosità nelle sostituzioni e facendo la figura delle checche isteriche. Mi sono davvero vergognato di essere il vostro allenatore, sono andato a casa con la morte nel cuore non tanto per la sconfitta (nel calcio si vince,si perde,si pareggia) quanto per lo schifoso spirito di squadra esibito. Mi è sembrato di aver gettato 8 mesi di allenamenti, messaggi, partite e quant'altro nel buco di una latrina.

Pagellone di Marzolara

Sono tornato a casa sorridente come se avessi scopato una figa di 1.80 tutta gambe, taglia 42, 5a di reggiseno naturale, culo brasileiro. Finalmente 16 uomini dalla mentalità over minorenne, combattenti e orgogliosi. Si vede che bisogna avere la sgommata nelle mutande per darsi una svegliata. Complimenti vivissimi, per una volta perfetti.

Cilloni 6.5: due uscite tempestive e 89 minuti in contemplazione del match perfetto inscenato dai compagni.
Gozzi 7: cancella dal campo ogni parmigiano gli passi accanto. Non sbaglia nulla.
Govi 7: guida la difesa cosciente di non poter prendere rischi inutili. Arriva a difendere anche al limite dell'area, ma gli spazi sulla trequarti agli avversari non vuole proprio lasciarli.
Pioli 7.5: monumentale. Tortelli e lesso gli vanno su e giù per lo stomaco almeno quanto le palle gli girino per la mancata rasatura. Però si immola per la causa ed è tra i migliori in campo.
Borghi 7: si applica a difesa della propria zona, limitando all'essenziale le scorribande offensive. Cervello lucido, fiato lungo.
Spigarelli 7: guida un reparto inventato in maniera superba, accorciando e richiamando i compagni a mantenere le giuste distanze. Intelligenza sopraffina.
Sovans 7: un pò Albertini, un pò Gattuso, un pò Ronaldinho. Sembra più a suo agio a centrocampo.
Grasselli 7: il "Seba" Giovinco Barcarolo passa un tempo a capire dove cazzo andare a parare, travolto più dall'onnipresenza di un lussuoso Mango che dall'intraprendenza degli avversari. Nella ripresa sovrasta ogni uomo vestito d'azzurro con tecnica e grinta.
Mango 8: illegale quando decide di giocare come ieri. Difensore, centrocampista, ala. Una fascia è troppo poco per lui che travolto da smanie di grandezza trattura pure la zona di Grasselli e tutta la trequarti. Unico neo la punizione da "passerina" calciata nel finale.
Grisi 6: bersagliato da ogni tipo di infortunio, muscolare o traumatico che sia, si arrangia con un pò di mestiere e qualche sponda "d'ufficio".
Stracquadaini 9: 8 mesi a marcire in panca e a maledire l'immeritato confino. Poi, nella gara più importante, si inventa il gol più bello nella storia del Comunale di Barco e impegna i difensori parmigiani in mille duelli fisici e tecnici, con velocità, lucidità e concretezza. Un gol in stagione, ma vale come 10.
Montanari 7: plana dal pianeta Juniores e si mette al servizio della squadra non facendo rimpiangere il formidabile Gozzi.
Rabotti s.v.: pochi minuti di corsa e pressing sui difensori avversari.
Bortolazzi s.v.
Durim 7: gioca solo 15', ma la gioia nel rivederlo in campo è enorme per tutti quanti dopo la grande paura. Nessun timore nei contrasti e ritmo già alto: potrebbe essere l'arma in più se si arrivasse ai play-off.

domenica 28 febbraio 2010

Boca Barco 3 - Virtus Calerno 2

Visto che qualche calernese è già passato a trovarci sul nostro blog, mi dilungo in una considerazione globale del pomeriggio, in modo che le fondamentalmente inutili righe che sto scrivendo non vengano fraintese.
E' da tre anni che alleno, e su tutti i campi mi salutano e c'è profonda amicizia con svariati dirigenti e allenatori di altre società. Quando invece arriva il sabato in cui si gioca contro il Calerno, si addensano sempre critiche feroci, urla belluine dalle tribune, comportamenti incivili nel'arco delle tre ore del match. Tutto ciò stona con la straordinaria bontà d'animo di Mazzali, persona davvero cortese e squisita. Però, dico io, i trenta invasati frustrati che tutti i sabati seguono una squadra di U21 urlando bestemmie, offese all'arbitro e alle panchine nonchè giocatori avversari, sono persone che allo sport fanno male e non hanno senso di presenziare nei pressi di un recinto di gioco.
Impossibile imputare al Boca mancanza di sportività in occasione del secondo gol, in quanto il giocatore "infortunato" è crollato al suolo al momento della conclusione di Fusari, e in quel preciso istante Degli Esposti aveva lo aveva alle spalle. Quindi, non avendo occhi sulla nuca, non si è accorto di nulla, si è voltato e ha fatto gol. Fosse stato a terra già da un pò di secondi allora posso capire la rabbia, in questo modo invece ciò che è successo è assolutamente irreprensibile. Il Boca Barco è una delle società che più dà risalto ai valori sportivi nell'intera provincia di Reggio Emilia. Al signore che ha ammucchiato 70 anni per darmi dell'handicappato invece dico: il campo sul quale abbiam giocato è quello che c'è a Barco, si rivolga al comune di Bibbiano per eventuali proteste. E sa perchè abbiamo giocato al Comunale? Perchè la società Boca Barco è talmente apprezzata dai ragazzi della zona che ha una squadra per ogni categoria calcistica giovanile: U21, Juniores, Allievi, Ragazzi, Giovanissimi, fino ai pulcini di 4 anni. E ha due campi. Stop. E su quelli deve giocare. Al parrocchiale c'era la Juniores contro l'FC70.
Aggiungo e specifico che la mia ffermazione "C'abbiam messo 40 minuti per far due gol" stava a significare la rabbia per la marea di occasioni sprecate precedentemente, ed è innegabile che le occasioni le abbiam create. Mai ho mancato di rispetto al Calerno,non era quella la mia intenzione, anzi, se qualcuno avesse ascoltato i miei discorsi in panchina avrebbe anche potuto sentire queste affermazioni: "il 2, il 9 e il 10 sono bravissimi" e "occhio perchè questi hanno un bell'attacco". Il Boca Barco non se la tira e non usa mezzucci per vincere: un giocatore della prima squadra fermo per problemi fisici da un pò di tempo e bisognoso di ritrovare il ritmo-gara si può far giocare senza poi ricevere offese: che dovevamo fare, mandarlo al bar a guardare la serie B? Bisogna saper perdere e ammettere che ieri siamo stati superiori, abbiamo giocato meglio e meritato di vincere. Fine delle trasmissioni.

Comunale di Barco "Stadio Handicappati", 27-2-2010
Boca Barco 3 - Calerno 2

Cilloni 6.5: due buone uscite, sicuro nelle prese, incolpevole sui gol.
Bortolazzi 5.5: perde per due volte la bussola e Ramaglia non perdona. Tutto il resto della gara è vigile ed attento, ma la macchia rimane.
Roberto Borghis 6.5: il mancino stantuffa la corsia di competenza in lungo e in largo, presentandosi davanti al portiere in due occasionissime: però manca di freddezza.
Fusari 7.5: giganteggia a centrocampo. Prestazione "monstre" da uomo ovunque. Tiene finalmente a freno la lingua e questo giova sulla qualità delle giocate. Responsabilizzato dalla fascia?
Gozzi 6.5: ritorno dopo mesi e mesi di inattività. Sempre elegante e puntuale nelle chiusure, si conferma il giocatore più bello del campionato. Idolo delle ragazzine, esce stremato.
Spigarelli 6: fatica per la poca confidenza col ruolo. Però le proprietà tecniche e i piedini raffinati lo aiutano.
Mango 7: immarcabile, spacca con le sue incursioni la difesa avversaria ogni volta che tocca palla.
Napolitano 6: offuscato dalla gara "a tutto campo" di Fusari, la manovra passa di rado dai suoi piedi e lui fatica a entrare in partita.
Grisi 6: non fa nulla a parte sparacchiare pallonate fortissime alte sopra la traversa. Però segna, ed essendo il centravanti è già abbastanza per guadagnarsi la sufficienza.
Sovans 5.5: tocca pochi palloni e perde varie volte l'occasione per concludere a rete. Meno ispirato di altre gare.
Degli Esposti 9: vince quasi da solo.

Damian 5.5: solita presenza fissa all'interno dell'area, si divora un gol imperdonabile.
Govi 6: ormai difensore per necessità, mette la solita grande volontà al servizio della squadra.

Forza ragazzi che ora c'è da andare a vincere a Rivalta!!

Galileo 25 - Marzolara 19 - Reggio Calcio, Boca Barco 17 - Gualtierese 15 - Guastalla 13 - Calerno 10 - Ambrosiana 8