Avviso Importante

Avviso Importante
Sei nato nelle annate 94-93-92-91? Vuoi iniziare a giocare a calcio? Trovi poco spazio nella squadra in cui sei ora? Sappi che il settore giovanile del Boca Barco, in continua espansione e crescita, è pronto ad accoglierti a braccia aperte! Per prendere contatto con la realtà gialloblu il campo di riferimento è il parrocchiale di Barco. Ti aspettiamo! Contattaci pure via mail all'indirizzo: bocabarcogiovani@libero.it, sarete ricontattati al più presto!

sabato 28 marzo 2009

Calerno 2 - Boca Barco 0

Marcatori: 34'p.t. Ferrari, 28' s.t. Mogavero.

La cosa che più mi dà fastidio della sconfitta odierna è la pessima figura fatta. Più che insegnarvi come giocare a calcio, ho sempre comunque cercato di insegnarvi anche a comportarvi in maniera civile, e oggi qualcuno di noi non l'ha fatto. Mi dispiace molto aver finito in 9, litigando con l'arbitro, incazzandoci con giocatori dell'altra squadra senza un motivo.
Il motivo in realtà lo conosco: reazioni del genere sono dettate dalla frustrazione di non essere riusciti a giocare bene ed aver perso. Nel calcio le sconfitte ci stanno e vanno accettate, abbiamo giocato molto male, al di sotto dei nostri standard, poco lucidi, pochissime idee, ancora meno squadra. Abbiamo retto fino al gol avversario che ci ha fatto completamente perdere la testa. Ognuno si è messo a voler risolvere la partita da solo, e così puntualmente abbiamo pigliato un altro gol. Ero molto preoccupato per questa gara perchè so bene che noi tendiamo ad appagarci con eccessiva facilità: avevamo già vinto sabato scorso e oggi abbiamo mostrato una supponenza che non lasciava presagire nulla di buono. Vi ho detto negli spogliatoi che dovevamo tenere il ritmo alto, pressarli, non farli ragionare. Purtroppo tardavamo a verticalizzare, le punte davano poco aiuto ai centrocampisti, la difesa era supersvagata. Onore al Calerno che ha giocato meglio di noi e si è meritato la vittoria. Ora la stagione non è finita perciò se cortesemente volessimo rimetterci al lavoro sarebbe un bene. C'è ancora da scongiurare l'ultimo posto e da passare davanti al Cab.

Cirillo 6.5: compie due interventi strepitosi e poi resiste stoicamente come può.
Grasselli 5: spinge molto ma con poco costrutto. Sbaglia spesso facili triangolazioni, non trova mai il fondo per il cross. Oltretutto dalla sua parte il Calerno spingeva pochissimo.
Benassi 5: inizia bene il primo tempo poi col passare dei minuti il rendimento cala paurosamente.
Fusari 5: oggi è mancato moltissimo. Giornata opaca con pochissimi spunti, spesso rallenta l'azione con la palla tra i piedi.
Di Renzo 5.5: bene nel primo tempo, nella ripresa scompare limitandosi al compitino.
Montanari 4.5: la sua seconda frazione è agghiacciante. Palesa grossi cali di concentrazione, come quello in occasione del primo gol.
D'orso 6: Ha capito il tipo di gioco che gli viene richiesto e lui riesce a svolgerlo al meglio. Sostituito nella ripresa, chiedere a Chierici del perchè.
Caracalla 6: uno dei pochi a non abbandonare la barca che affonda.
Rabotti 5.5: solita corsa e profondità, ma una strutturale mancanza di spunti decisivi.
Amato 5: impalpabile, annullato dall'arcigno marcatore.
Avena 5: giornata stortissima, non azzecca praticamente nulla. Deve ritrovare confidenza col ruolo.
Baah 4: pessima espulsione con scenata, per lui probabilmente è finita la stagione.
Pignedoli 2: indegna sceneggiata.
Bondavalli s.v.: non ha tempo di incidere.
Zampou 5: prova qualche dribbling, ma non abbonda di creatività.
Biagini s.v.

sabato 21 marzo 2009

Incredibile al Barani!

Boca Barco 3 - Brescello 2
Marcatori: 36' Amato, 39' Rabotti, 4' Allodi, 8' Pignataro, 21' Bondavalli

Incredibile al Barani: il Boca Barco, dopo DUE anni senza successi tra le mura amiche, riesce ad abbattere il tabù e trionfa in grande stile contro il temibile Brescello. Il primo tempo è stato favoloso, si è vista in campo una squadra semplicemente perfetta, grandi trame offensive in velocità e molteplici azioni da gol sprecate fino al terribile uno-due firmato Amato-Rabotti. L'inizio di ripresa ha evidenziato i tremendi limiti di personalità di Fusari e soci, raggiunti nel giro di otto minuti. Poi una spietata azione di contropiede D'orso-Vecchi viene finalizzata con potenza dal subentrato Bondavalli. Mancavano ancora 20 minuti ma stavolta il Barco ha dimostrato carattere e con le unghie ha portato a casa il successo (da favola!).

Grandi ragazzi, per una volta mi avete reso veramente fiero di voi!Anche Lorenzo la pensa allo stesso modo. Finalmente una squadra vera, che lotta unita per il medesimo traguardo. Mancano ancora quattro partite per riscrivere la classifica secondo i valori che avete (ma che purtroppo non coltivate molto). Invito tutti a fare un'ultimo sforzo per portare a casa un buon finale di stagione. Mancano 4 partite e quindi 10 allenamenti. Se lavoriamo bene i frutti si vedono: l'esempio è Amato, che ha dimostrato lunedì sera in allenamento di poter essere pericoloso largo a destra e ci ha dato l'idea per renderlo decisivo al sabato. Il discorso vale per anche per D'orso, positivo con la Galileo in amichevole e lunedì sera e oggi messo dal primo minuto ha dato un grosso contributo. Quando questa squadra lavora bene i risultati li ottiene! Forza!

Le pagelle arrivano domani prima di pranzo...ve le faccio sudare come voi avete fatto penare me nell'aspettare una vittoria...

Cirillo 6.5: continua il trend positivo! Mostra alcune incertezze nei tempi delle uscite ed in alcune parate stilisticamente rivedibili, ma alla fine risulta ANCORA positivo. Per ora la sua è una bella rivincita, ma non deve sedersi sugli allori.
Biagini 5.5: soffre terribilmente il centravanti avversario. Mulina calci a destra e a manca e semina calci di punizione ostili.
Benassi 5.5: liscia rinvii, sbaglia stacchi di testa, perde l'uomo alcune volte. Un pò svagato come tutta la difesa.
Fusari 8: si materializza in ogni fazzoletto di terreno in cui rimbalza il pallone. Leader assoluto, disegna geometrie e recupera miliardi di palloni. Centrocampista completo che sa impostare, coprire e puntare a rete. Mostro!
Di Renzo 5.5: probabilmente avrà scucito gli scarpini nella parte anteriore, a giudicare dal numero di "puntazze" con cui cerca di rilanciare l'azione. Ultimamente non è in un periodo di forma smagliante, ma oggi getta il cuore nella contesa e tanto basta per fargli "annusare" una mezza sufficienza.
Avena 6: dirige una difesa sbandata, perdonato per il solo motivo che sta facendo quasi un intero campionato in un ruolo comunque non consono alle sue qualità. I mister lo ringraziano per il sacrificio.
D'orso 7: torna titolare dopo quasi 10 mesi e mette in scena la partita perfetta. Fa quello che gli si chiede: scambi di prima intenzione a innescare Rabotti ed Amato, tanta corsa e profondità. Si prende una rivincita dopo un anno difficile, ma con tanta convinzione nei suoi mezzi dimostra che in questa squadra può rivestire un ruolo importantissimo.
Caracalla 7: il problema di Omar è uno solo: giocare a fianco di Fusari che ne sminuisce sempre le prestazioni. Però l'Imperatore anche oggi risulta prezioso, migliorando costantemente nella lettura del gioco e nel posizionamento.
Rabotti 7.5: peccato solo che dalle caviglie in giù perda il senso tattile, perchè solo in questo modo riesco a spiegarmi alcune ciabattate indegne. Però corre quasi più di un mediano, ringhia e mette in difficoltà i difensori centrali con un pressing continuo e sfiancante. Oggi trova poi il primo gol in campionato, un gioiello di freddezza e tempismo nell'inserimento.
Amato 8.5: signori, ecco a voi il man of the match. Alla prima da titolare dopo aver ammucchiato un numero di infortuni che l'hanno costretto al triplice pellegrinaggio Loreto-Lourdes-Santiago de Compostela, il Signore Dio Nostro gli stoppa i dolori sudombelicali per un pomeriggio e lui annichilisce i gialloblù rivieraschi con giocate d'alta scuola.
Vecchi 7: quando gioca come oggi è un mediano d'un altra categoria. Perchè è in grado di svolgere il doppio ruolo di interno e ala, mettendo muscoli nella mischia centrale e affondando sull'esterno recapitando assist con la scritta "spingere". Peccato che la voglia e la lucidità non siano costanti, e che spesso la scarpa proprio non ce la faccia a staccarsi dal pallone.
Bondavalli 7: accetta con umiltà la panchina per motivi tattici e poi entra in campo con la rabbia del leone ferito. Piazza polpe e fianchi a protezione degli affannosi rilanci difensivi dei compagni, poi scarica una saetta portentosa che gonfia la rete e regala i tre punti.
Grasselli 6: Benny lo costringe a indossare l'elmetto nella disperata difesa finale, lui capisce e si cala nella parte.
Pignedoli 6.5: tiene il pallone tra i piedi e fa rifiatare la squadra. Poi perde qualche secondo con astuzia, lotta nei metri più caldi e al tirar delle somme è quindi positivo. Uno col suo talento sta però buttando via la carriera per l'errato approccio all'impegno sportivo.
Barbaro s.v.: pochi attimi per assaporare la vittoria.

sabato 14 marzo 2009

Boca Barco 3- Galileo 3

Amichevole di lusso al Guerrino Barani di Barco. Parte in modo vergognoso l'undici di casa, che prende subito un bel golletto e prova a regalarne almeno altri tre agli ospiti ch eperò rifiutano il generoso omaggio. La prima frazione è la solita prestazione vergognosa dell'undici gialloblù, privo di inventiva e di senso tattico. Unico momento decente l'azione che porta al meraviglioso gol di Bondavalli, con due-tre scambi in velocità dignitosi e una bella conclusione secca. La ripresa porta in dote voglia di muoversi e darsi da fare e il Barco trova i due gol che consentono di arrivare al pareggio. Subito è Richard (non vediamo l'ora che ritorni disponibile) a trovare uno stacco imperioso su calcio d'angolo che consente di accorciare le distanze. Poi è un D'orso ritrovato a superare in velocità la difesa di rosso vestita e a timbrare per il tre a tre finale. Voti brevi che è ora di uscire per andare a F....

Cirillo 6.5: è un buon momento per il nostro Francescone, mai bello a vedersi ma ultimamente efficace.
Di Renzo 5: stralunato, testa da un'altra parte.
Mencocco 6: bene fino al cambio.
Coppeta 6--------: sufficienza risicatissima per l'impegno che ci mette e perchè è comunque mezzo infortunato.
Fusari 7: un leone in un prato di gazzelle.
Napolitano 5.5: appesantito ed affaticato. I piedi sono sempre sopraffini e anche la visione di gioco. Il fiato è invece in difetto.
Mango 9: mostruoso, non c'entrava niente (ahinoi) con tutto il resto della truppa in campo, sia da una parte che dall'altra.
D'orso 6.5: un ottimo secondo tempo, scattante in profondità e pronto nel convertire in rete.
Caracalla 6: CHE VOGLIA DI GIOCARE!
Bondavalli 7: vuole spaccare il mondo e si mette a battagliare con chicchessia su tutto il fronte offensivo. Quando ha questa personalità è un giocatore prezioso.
Baah 7.5: mamma mia quanto ci manca. Il Boca Barco senza di lui è insapore come gli spaghetti senza pomodoro.
Avena 6: giornata ordinaria, fantastico nella percussione del primo gol.
Barba 6: tiene la zona con dignità. Un ritorno che riempie di ottimismo.
Benassi 6.5: gioca con sorprendente tranquillità una ripresa molto positiva.

sabato 7 marzo 2009

Boca Barco 1 - Barcaccia 2

Marcatori: 4' p.t. Giorgione, 1' s.t. Zampou, 41' s.t. Gualtieri.

Che nervoso, che rabbia! C'ho i nervi che sono tesi come corde di violino dopo l'ennesima sconfitta all'ultimo secondo con un fuorigioco chilometrico che l'arbitro non ha visto. Il Barcaccia è quarto in classifica, il Brescello secondo, il Gattatico primo, ma il Boca Barco ha sempre messo tutti in difficoltà. Questo mi fa schiumare di rabbia perchè con altri atteggiamenti al quarto posto potevamo esserci anche noi. Abbiamo sbagliato tutto in questa stagione, l'abbiamo buttata nel cesso senza un motivo, a parte la poca voglia. Guardando dentro voi stessi saprete che è così. Ora mancano 5 giornate e voglio salvare la faccia di questo campionato, riassettare una classifica per ora impietosa. Spero che sia anche il vostro proposito, darci dentro e dimostrare alle altre squadre e a voi stessi che valiamo di più di un merdoso terzultimo posto in classifica. Ma non può essere una soddisfazione giocare bene e perdere, la soddisfazione è giocare bene e vincere, pareggiare, migliorare quei nove punti di merda che ormai sembrano scolpiti nel marmo. Forza ragazzi , un pò di orgoglio, anche per voi, mi sembra il minimo darci dentro! Anche perchè io terz'ultimo non voglio arrivarci: voi sì?

P.S. :Oggi avete fatto schifo, sembravate la squadra dei frati cappuccini quando fa le amichevoli di beneficienza contro la nazionale cantanti di Morandi e Mogol. Credo sia stata la partita di calcio più brutta con le due squadre più indegne che io ricordi.

Cirillo 7: partita fantastica, puntuale nelle uscite, sicuro nelle prese. Sventa una punizione pericolosissima ed è sempre attento.
Biagini 5: arruffone, confusionario. Poco lucido, dà dei calcioni al pallone a caso e sbaglia spesso il tempo del fuorigioco.
Grasselli 5: si fa anticipare di testa in occasione del primo gol. Poi non combina granchè.
Fusari 5.5: oggi ci mette tanto cuore come al solito ma non innesca geometrie.
Benassi 5: primo tempo da brividi, spesso mal piazzato e lontano dall'avversario diretto.
Montanari 6.5: si trova alla guida di una difesa che fa acqua da tutte le parti. Siccome sbaglia relativamente poco, si merita però la sufficienza.
Vecchi 5: irritante nel primo tempo, in cui non ne azzecca una. Nella ripresa invece riesce perlomeno a evitare ripercussioni fisiche per la sua indolenza.
Caracalla 5.5: malissimo anche lui in una giornata in cui l'intero centrocampo fa di tutto per meritare insulti.
Rabotti 5: si impegna e questo gli permette di nascondere la terribile assenza di spunti vincenti. Agghiacciante la sua banana che regala al pubblico poco prima di essere giustamente sostituito.
Avena 5: sembrava avesse voglia di trasfersi in un altro continente piuttosto che giocare al pallone.
Di Renzo 5: primo tempo in cui credo non abbia mai sfiorato un pallone se non una volta forse per battere una rimessa laterale.
Zampou 5.5: Lazzaro si alza e cammina. Trova il gol con una splendida azione personale e poi finisce la benzina immediatamente.
Barbaro 5.5: gestisce qualche pallone, ma non trova mai lo spunto per innescare gli attaccanti.
D'orso s.v.: ha giocato 20', ma il pallone non è mai transitato nella sua zona.

martedì 3 marzo 2009

I voti di Chierici (RUFFIANO!)

Cirillo 6+. Ha fatto una bella parata nel primo tempo, ma ha subito il primo gol con palla sotto alle braccia. Sicuro in tutta la partita. Non poteva nulla sul gol all’incrocio.Biagini 7. Monumentale in difesa e bravo anche in fase di rilancio. E’ migliorato tantissimo dall’inizio dell’anno. Peccato per la mancata marcatura del 7 che ha segnato il gol partita per il Brescello, unica macchia di una gara perfetta.Mencocco 5.5. Ha perso qualche pallone in modo superficiale, ma aveva un forte dolore alla gamba che lo ha costretto al cambio. Si rifarà.Grasselli 6+. Nel primo gol si scorda di marcare il 7 e nella ripresa tiene in gioco il 15 he colpisce la traversa, per il resto non sbaglia nulla. Avesse sempre giocato così. In netta crescita.Benassi 6. Nonarriva alla sufficienza per alcuni errori, Fa del suo meglio, ma il vero Benni è un’altra cosa. Gli manca solo un pizzico di qualità in più per diventare un giocatore importante.Montanari 7.5. Preciso, efficace, puntuale e bello da vedere a livello stilistico. Dimostra tempismo, classe e personalità. E’ il giocatore che ho sempre voluto avere e che, finalmente, ora ho trovato. Continui così.Vecchin 5/6. Ha fatto quello che ha potuto, ma la vescica lo ha condizionato. Non arriva alla sufficienza per il gol sbagliato che grida vendetta. Bravino a centrocampo, più dispersivo in attacco dove, senza dicevere palloni giocabili non è facile per nessuno.Caracalla 8. Il migliore in campo in senso assoluto. E’ l’uomo ovunque, il giocatore sempre presente e senpre pronto a dare una mano agli altri in fase di copertura. Rispetto a molte altre occasioni dimostra lucidità nel gestire la palla che non butta mai via. Finalmente è un giocatore.Rabotti 6.5. Gioca un’ottima partita: per la mole di lavoro che svolge il voto dovrebbe essere più alto ma il fatto di dialogare poco con i compagni e il non aver centrato la porta a pochi minuti dal termine, fallendo il gol partita, ne penalizzano in parte il rendimento comunque positivo.Pignedoli 6.5. Primo tempo da dimenticare. E’ inutile che insista a dire che è una seconda punta, non ha ne il passo ne i tempi. Da centrocampista centrale ha fatto la differenza. Se vuole davvero giocare in categoria deve sapere fare ciò che sa di daper fare: il regista. Per questa squadra, in quel ruolo, può davvero diventare decisivo.Fusari 7. Ordinato, puntuale e bravo nelle ripartenze. Ha sbagliato qualche appoggio ma ci sta, visto che, come Caracalla ha corso per due. La prima squara non è lontana.Amato 5/6: Ha giocato da terzino pur non avendolo mai fatto e non è andato, male, ha cercato anche di spingere, ma il dolore alla gamba gli ha impedito di rendere al meglio.Barbaro 7. E chi se lo sarebbe aspettato. Dopo aver calciato male il primo pallone di sinistro, facendo finta di essersi fatto male, non ha sbagliato più nulla pur avendo giocato da terzino, ossia in un ruolo non suo. H asegnato un gol da centavanti navigato, con un sinistro al volo tutt’altro che facile ed ha spesso cercato il lancio per i compagni in fascia. Ritrovato.

domenica 1 marzo 2009

Brescello 2 - Boca Barco 1

Marcatori: 40' Nadi, 21' s.t. Barbaro 40' s.t. Nadi.

Grande grandissima partita del Boca Barco sul glorioso campo del Morelli di Brescello. Contro la seconda in classifica, i gialloblù guidati da un Caracalla immenso rischiano di portare a casa un punticino più che meritato, ma sono purtroppo costretti a capitolare per uno straordinario colpo di biliardo dell'esterno Nadi. Nonostante la sconfitta, oggi è una splendida partita da ricordare sopratutto perchè finalmente si è vista una squadra unita, che al di là dei limiti strutturali ha lottato con le unghie e con i denti per riuscire a portare a casa qualcosa di buono. Ora se per un mesetto ci alleniamo bene, numerosi, concentrati, ci sono ancora sei gare per togliersi soddisfazioni importanti. Bravi ragazzi, bisogna ora mettere la stessa voglia e grinta durante la settimana e il prossimo sabato!

P.S.: Ringraziamo, nel caso che passino da queste pagine, la dirigenza del Brescello per la straordinaria disponibilità e cordialità dimostrata nell'ospitarci. Vi aspettiamo a Barco per rendere il favore!

Cirillo 6.5: compie una straordinaria parata in una sorta di shoot-out contro l'indemoniato Nadi. Sul primo gol certo avrebbe potuto fare meglio ma l'attaccante ha comunque tirato in porta dall'interno dell'area completamente smarcato. Sul secondo gol, arriva a sfiorarla con le dita ma non basta per evitare un gol straordinario.
Biagini 7.5: Semplicemente: THE WALL. Prestazione superlativa che riscatta quella di 7 giorni fa piuttosto opaca.
Mencocco s.v. : peccato per l'infortunio lampo, la sua corsa avrebbe fatto comodo.
Grasselli 6: tra i colpevoli sul primo gol, concede anche il brivido di una traversa al Brescello. Però è instancabile, macina chilometri e si guadagna la sufficienza per abnegazione alla causa.
Benassi 6: fatica terribilmente a contenere l'avversario di turno, però se la cava grazie anche all'aiuto dei compagni. Appare un pò appesantito.
Montanari 7: Nella contea di Peppone e Don Camillo si è visto finalmente il Riccardo in grado di comandare la difesa con concentrazione e personalità. Speriamo non rimanga una prestazione isolata.
Vecchi 6: l'infortunio lo penalizza oltremisura. Non c'erano più cambi e ha stretto i denti , ma ovviamente non poteva combinare un granchè.
Caracalla 8.5: una partita mostruosa. Semina "sombreri" nel primo tempo, comanda il centrocampo nella ripresa. Batte i rinvii, le punizioni, contrasta gli avversari, rilancia l'azione, finisce stremato. Ieri ha dimostrato di poter essere un giocatore da categoria. Se inizia a maturare ogni lunedì e ogni giovedì.
Rabotti 6.5: non getta mai la spugna. Unico attaccante superstite, insegue ogni pallone e morde ogni difensore. Presenza importante anche se poi non gli si può chiedere la lucidità.
Pignedoli 6.5: nel primo tempo non ingrana, poi sale in cattedra. E fa la differenza. Quando gioca così, con questa intensità, è fuori categoria.
Fusari 6.5: diligente, si accorge che il le misure del campo renderebbero impossibile la sua abituale onnispresenza. Così abbassa l'elmetto e si mette in trincea a lottare coi compagni.
Amato 6: mezz'ora in un ruolo non suo con dignità e sacrificio. Poi il solito fastidio all'adduttore lo blocca.
Barbaro 6.5. che in realtà sia un terzino???? Gioca una ottima gara in copertura, soffrendo per l'inadeguatezza fisica al ruolo ma sopperendo con grande acume tattico. Poi trova il gol "di rapina" che illude il Barco di strappare un punticino al Morelli.