Che dire...una gran bella partita dal punto di vista della prestazione sportiva. Abbiamo messo più volte in difficoltà i favoritissimi al titolo finale, forse avremmo meritato anche la vittoria...ma c'è poco da fare, perchè le squadre forti (e la Galileo lo è) sfruttano ogni minima occasione. Gli abbiamo concesso un solo tiro in porta vero e loro hanno timbrato immediatamente. Il Boca Barco invece ha dovuto lottare contro la sfortuna (maledetti legni della porta lato-macchinine!!!) e contro i suoi errori. Fortunatamente lo zombie che cammina, super Greese, ha inventato il pallonetto del meritato pareggio. Ora antenne dritte che sabato si va a Carpi e loro hanno perso la prima gara play-off. Saranno incazzati e vogliosi di riscatto. Noi per restare in corsa dobbiamo fare bottino pieno!
Pagellone Post-Rissa
Cilloni 6.5: sarebbe da 7 se non fosse per quello sgusc-sgusc che consente il tap-in gol a Brescia. Che certo non è solo colpa sua, tenuto conto che i compagni di difesa di seguire il centravanti avversario non ci han nemmeno pensato. Immenso sul rigore parato, ci sta prendendo gusto.
Gozzi 6.5: partita perfetta in cui non sbaglia (quasi) nulla. Il rigore è un invenzione dell'arbitro incredibile. Poi pure lui entra nella lista nera di chi sbaglia, poichè perde l'attaccante sulla punizione da cui scaturisce il gol.
Govi 6.5: sparacchia ogni pallone pericoloso senza mai prendersi rischi. Essenziale, ma la difesa sta migliorando partita dopo partita.
Pioli 6.5: dalla sua parte non si passa mai. Sta migliorando l'intesa coi compagni, il Boca Barco dietro è ormai granitico.
Mango 6: ritorna tra gli umani dopo le ultime partite extraterrestri. Una buona gara, attenta, senza sbavature. Unico acuto un affondo con cross tagliato su cui il Boca sfiora il vantaggio nel primo tempo.
Borghi 6: pure lui frenato nella spinta. Si occupa parecchio della sua zona, poi esce per il riacutizzarsi di un vecchio dolore.
Sovans 6: anche il metronomo gialloblu fatica a innestare trame di valore, preso nella morsa del folto centrocampo galileano. Sottotono.
Napolitano 6: gira spesso a vuoto, lotta in mezzo al campo e non ne esce sconfitto. Pochi però i lampi di inventiva. Certo non era partita facile.
Fusari 7.5: nettamente il migliore in campo per i gialloblù. Uomo ovunque, recupera centinaia di palloni. Tiene il cervello acceso e i nervi distesi, gioca duro ma senza mai esagerare, si sfianca fino a uscire per crampi.
Damian 7: che dire, ha giocato benissimo, come meglio non poteva e non gli si poteva chiedere. Esagera nel confronto fisico e perde la testa come al solito. Peccato, perchè aveva irretito tutta la difesa Galileo con la sua presenza. Poi come spesso gli capita, eccede, e questo è un peccato non tanto per ieri, ma perchè dovrà saltare la prossima gara. Fosse più tranquillo e lucido, non sarebbe un centravanti da Under21.
Stracquadaini 6: ci mette corsa, volontà, grinta. Gioca spesso a stretto contatto con Damian per sfruttarne le sponde, ma i palloni giocabili che gli arrivano sono pochissimi e Steve oggi può solo essere premiato per il grande impegno.
Doku 6.5: il suo ingresso è una sferzata d'energia per il Boca Barco, che trova una fascia su cui sfondare e sfogare la manovra.
Zampou 6: inserito per dare profondità e corsa, si trova suo malgrado confinato in difesa per il cambio di modulo in corsa e per l'espulsione di Damian.
Greese 7: immobile come le statue di granito. Piantato come una sequoia di Yellowstone. Nessun autovelox lo rileverebbe mai, ma ha il grande merito di essere al punto giusto su una respinta della difesa ospite, alzare lo sguardo, dipingere una traiettoria beffarda che consente al Boca Barco di pareggiare una partita "stregata".
Spigarelli 6: si muove su tutto il fronte offensivo rientrando anche ad aiutare il centrocampo quando il Boca rimane in dieci. Ha sui piedi due buoni palloni, li spreca per mancanza di lucidità.
Due richieste per il futuro: mancano 6 partite. Sono 6 settimane della vostra vita, non un'infinità. Cerchiamo di viverle al meglio, impegnandoci, facendo allenamento, accettando le panche e le sostituzioni. Cerchiamo di fare il massimo delle nostre possibilità, di dare tutto quello che abbiamo per inseguire sto cazzo di primo posto in questo cazzo di campionato che più e più volte ci ha beffato e frustrato, ma che ci giochiamo ancora alla grande.
Richiesta 2: evitiamo pagliacciate e risse come quelle di ieri. Non servono ad un cazzo, e io e Lorenzo non vogliamo più che qualche avversario (pensare comunque sempre prima in casa propria non fa mai male) venga a dirci che siamo una squadra poco sportiva e di maleducati. Perchè io so bene che non è così, però in effetti in due o tre frangenti qualcuno ha oltrepassato il limite, e ci rimettiamo la faccia tutti.
Avviso Importante
Sei nato nelle annate 94-93-92-91? Vuoi iniziare a giocare a calcio? Trovi poco spazio nella squadra in cui sei ora? Sappi che il settore giovanile del Boca Barco, in continua espansione e crescita, è pronto ad accoglierti a braccia aperte! Per prendere contatto con la realtà gialloblu il campo di riferimento è il parrocchiale di Barco. Ti aspettiamo! Contattaci pure via mail all'indirizzo: bocabarcogiovani@libero.it, sarete ricontattati al più presto!
domenica 25 aprile 2010
domenica 18 aprile 2010
Classifica Finale Stagione Regolare
Girone Reggio-Parma
Galileo 31
Marzolara 26
Reggio Calcio 23
Boca Barco 23
Gualtierese 18
S.Guastalla 16
F.F. Calerno 14
Ambrosiana 8
Girone Reggio-Modena
Cabassi Carpi 26
Magreta 25
Real Massenzatico 24
Carpineti 17
Daino Rabona Gavassa 15
Serramazzoni 5
Pozza 3
Sto già sognando di andare in trasferta a Carpi, Carpineti e Marzolara...sarebbe comodo...
Galileo 31
Marzolara 26
Reggio Calcio 23
Boca Barco 23
Gualtierese 18
S.Guastalla 16
F.F. Calerno 14
Ambrosiana 8
Girone Reggio-Modena
Cabassi Carpi 26
Magreta 25
Real Massenzatico 24
Carpineti 17
Daino Rabona Gavassa 15
Serramazzoni 5
Pozza 3
Sto già sognando di andare in trasferta a Carpi, Carpineti e Marzolara...sarebbe comodo...
Quando il gioco si fa duro...
E ora viene il bello. Il Boca Barco trionfa a Rivalta non senza soffrire, ma porta a casa la vittoria che mette in ghiacciaia il passaggio del turno. Obiettivo minimo raggiunto, ma da ora in avanti non bisogna sentirsi affatto appagati. Mancano alla fine 7 finali, 7 battaglie da vincere per portare a casa un campionato in cui assolutamente nessuna squadra ci è superiore. Cancelliamo le difficoltà patite nel cammino fino a questo momento: ora abbiamo trovato la quadratuta del cerchio e il cervello è riuscito a stare acceso per ben 180 minuti. Per dirla alla Helenio Herrera: Pochi errori di concentrazione + il nostro talento = vittoria del campionato.
Pagellone post-crostata:
Cilloni 6.5: inoperoso per quasi tutta la partita, compie solo due uscite in cui viene salvato dai preziosi interventi di Pioli.
Gozzi 7: "the Wall" sta tornando al massimo della forma fisica, si preannunciano tempi duri per i centravanti avversari.
Govi 7: due fuorigioco in cui va "in bambola", poi sparacchia tutti i palloni rischiosi nei prati di Rivalta.
Pioli 7.5: sta trovando continuità di rendimento e la forma fisica sta via via migliorando. Importantissimo innesto.
Mango 7.5: anche ieri ispiratissimo, uomo ovunque. Sta dimostrando di meritare altri palcoscenici.
Sovans 7: tecnica abbinata a qualità. Ora che dopo 8 mesi è riuscito ad avere pure il fiato per giocare 80 (90 ancora non gliela fa) minuti, è giocatore superbo.
Spigarelli 7: ordinato e ragionatore, soffre l'inizio per poi via via dominare la mediana.
Napolitano 7: come il collega "Spigo", in avvio fatica a mantenere le giuste distanze a centrocampo, trattenuto dalla paura di sbagliare e dall'importanza del match. Poi quando la squadra acquista ritmo e sicurezza, è uno dei primi a saltare in carrozza.
Borghi 7.5: gara di grandissima qualità. Attacca parecchio sulla sua corsia, appena si rende conto che la presenza di un Pioli "monstre" alle sue spalle gli consente qualche scorribanda. A volte si intestardisce nel dribbling, ma ieri è stato una valvola di sfogo decisiva della manovra gialloblù.
Stracquadaini 8: "respiriamo l'aria, è la Primavera". Marina Rei aveva senza alcun dubbio scritto e interpretato il celebre brano pensando allo Steve barcarolo,l'uomo che, mentre tutti gli altri soffrono pollini e graminacee, si diverte a bucherellare portieri e siglare gol fondamentali. L'ammonizione lo mette in pericolo (mò vado a studiare tutti i comunicati) ma lui davanti al portiere nella gara decisiva è freddo e glaciale come Victoria Silvstedt.
Damian 8: può sembrare paradossale in una gara vinta senza subire reti e con soli due rischi corsi, ma credo che la vittoria di ieri vi sia parecchio merito dei due attaccanti. Che nella fase iniziale del match, con la squadra impaurita e in difficoltà a manovrare, si sono sciroppati chilometri a inseguire lanci lunghi e palloni sporchi, nel tentativo di far salire la squadra e farla rifiatare. Hanno fatto a sportellate coi difensori avversari e nonostante tutto sono rimasti lucidi al momento di dover depositare in rete.
Fusari 7: entra a gara già in discesa, ma si inventa terzino per un giorno e scodella pure il cross dove l'ispirato Stracquadaini mette in luce le abilità del portiere avversario.
Grasselli 7: ritorna per 17 minuti a fare l'esterno, sciorina qualche difesa palla al piede e conferma la sua pericolosità.
Amato 7: deposita in fondo al sacco un gol regolarissimo, crea tante occasioni nei contropiedi finali.
Bortolausher e Durino s.v.
Bravi ragazzi ma ricordatevi: il bello inizia adesso.
Pagellone post-crostata:
Cilloni 6.5: inoperoso per quasi tutta la partita, compie solo due uscite in cui viene salvato dai preziosi interventi di Pioli.
Gozzi 7: "the Wall" sta tornando al massimo della forma fisica, si preannunciano tempi duri per i centravanti avversari.
Govi 7: due fuorigioco in cui va "in bambola", poi sparacchia tutti i palloni rischiosi nei prati di Rivalta.
Pioli 7.5: sta trovando continuità di rendimento e la forma fisica sta via via migliorando. Importantissimo innesto.
Mango 7.5: anche ieri ispiratissimo, uomo ovunque. Sta dimostrando di meritare altri palcoscenici.
Sovans 7: tecnica abbinata a qualità. Ora che dopo 8 mesi è riuscito ad avere pure il fiato per giocare 80 (90 ancora non gliela fa) minuti, è giocatore superbo.
Spigarelli 7: ordinato e ragionatore, soffre l'inizio per poi via via dominare la mediana.
Napolitano 7: come il collega "Spigo", in avvio fatica a mantenere le giuste distanze a centrocampo, trattenuto dalla paura di sbagliare e dall'importanza del match. Poi quando la squadra acquista ritmo e sicurezza, è uno dei primi a saltare in carrozza.
Borghi 7.5: gara di grandissima qualità. Attacca parecchio sulla sua corsia, appena si rende conto che la presenza di un Pioli "monstre" alle sue spalle gli consente qualche scorribanda. A volte si intestardisce nel dribbling, ma ieri è stato una valvola di sfogo decisiva della manovra gialloblù.
Stracquadaini 8: "respiriamo l'aria, è la Primavera". Marina Rei aveva senza alcun dubbio scritto e interpretato il celebre brano pensando allo Steve barcarolo,l'uomo che, mentre tutti gli altri soffrono pollini e graminacee, si diverte a bucherellare portieri e siglare gol fondamentali. L'ammonizione lo mette in pericolo (mò vado a studiare tutti i comunicati) ma lui davanti al portiere nella gara decisiva è freddo e glaciale come Victoria Silvstedt.
Damian 8: può sembrare paradossale in una gara vinta senza subire reti e con soli due rischi corsi, ma credo che la vittoria di ieri vi sia parecchio merito dei due attaccanti. Che nella fase iniziale del match, con la squadra impaurita e in difficoltà a manovrare, si sono sciroppati chilometri a inseguire lanci lunghi e palloni sporchi, nel tentativo di far salire la squadra e farla rifiatare. Hanno fatto a sportellate coi difensori avversari e nonostante tutto sono rimasti lucidi al momento di dover depositare in rete.
Fusari 7: entra a gara già in discesa, ma si inventa terzino per un giorno e scodella pure il cross dove l'ispirato Stracquadaini mette in luce le abilità del portiere avversario.
Grasselli 7: ritorna per 17 minuti a fare l'esterno, sciorina qualche difesa palla al piede e conferma la sua pericolosità.
Amato 7: deposita in fondo al sacco un gol regolarissimo, crea tante occasioni nei contropiedi finali.
Bortolausher e Durino s.v.
Bravi ragazzi ma ricordatevi: il bello inizia adesso.
domenica 11 aprile 2010
Parafrasando Civoli: "Siamo ancora vivi,siamo ancora vivi!"
Il Boca Barco Under 21 deve vedere l'abisso più nero per capire quanto talento finora sprecato abbia nei piedi e nella testa. La stessa squadra che in 21 minuti va sotto 3-0 contro una poco più che onesta Gualtierese, riesce poi con facilità e caparbietà a cancellare dal campo i campioni in carica, nonchè vincitori del torneo per 3 volte in 4 anni. Cosa passi nelle menti dei ragazzuoli gialloblù è difficile da indovinare, certo è che oggi hanno dimostrato di essere la squadra più forte del campionato (come da me ribadito più e più volte, sarò rincitrullito???) e che mettendo sul campo attenzione e cancellando stupide sbavature le partite si presentano certamente in discesa...
Pagellone di Gualtieri (solo voti, troppo vergognosi per potervi commentare)
Lauro 4, Bortolazzi 4, Gozzi 4, Govi 4, Sovans 5, Spigarelli 4.5, Fusari 4.5, Napolitano 4.5, Mango 6, Pioli 4.5, Damian 5, Grasselli 5, Zampou 4.5, Grisi 4.5, Orru s.v., Rabotti s.v.
Unica cosa da dire sul match: abbiamo passato 90 minuti a urlarci dietro e incazzarci fra di noi, esibendo permalosità nelle sostituzioni e facendo la figura delle checche isteriche. Mi sono davvero vergognato di essere il vostro allenatore, sono andato a casa con la morte nel cuore non tanto per la sconfitta (nel calcio si vince,si perde,si pareggia) quanto per lo schifoso spirito di squadra esibito. Mi è sembrato di aver gettato 8 mesi di allenamenti, messaggi, partite e quant'altro nel buco di una latrina.
Pagellone di Marzolara
Sono tornato a casa sorridente come se avessi scopato una figa di 1.80 tutta gambe, taglia 42, 5a di reggiseno naturale, culo brasileiro. Finalmente 16 uomini dalla mentalità over minorenne, combattenti e orgogliosi. Si vede che bisogna avere la sgommata nelle mutande per darsi una svegliata. Complimenti vivissimi, per una volta perfetti.
Cilloni 6.5: due uscite tempestive e 89 minuti in contemplazione del match perfetto inscenato dai compagni.
Gozzi 7: cancella dal campo ogni parmigiano gli passi accanto. Non sbaglia nulla.
Govi 7: guida la difesa cosciente di non poter prendere rischi inutili. Arriva a difendere anche al limite dell'area, ma gli spazi sulla trequarti agli avversari non vuole proprio lasciarli.
Pioli 7.5: monumentale. Tortelli e lesso gli vanno su e giù per lo stomaco almeno quanto le palle gli girino per la mancata rasatura. Però si immola per la causa ed è tra i migliori in campo.
Borghi 7: si applica a difesa della propria zona, limitando all'essenziale le scorribande offensive. Cervello lucido, fiato lungo.
Spigarelli 7: guida un reparto inventato in maniera superba, accorciando e richiamando i compagni a mantenere le giuste distanze. Intelligenza sopraffina.
Sovans 7: un pò Albertini, un pò Gattuso, un pò Ronaldinho. Sembra più a suo agio a centrocampo.
Grasselli 7: il "Seba" Giovinco Barcarolo passa un tempo a capire dove cazzo andare a parare, travolto più dall'onnipresenza di un lussuoso Mango che dall'intraprendenza degli avversari. Nella ripresa sovrasta ogni uomo vestito d'azzurro con tecnica e grinta.
Mango 8: illegale quando decide di giocare come ieri. Difensore, centrocampista, ala. Una fascia è troppo poco per lui che travolto da smanie di grandezza trattura pure la zona di Grasselli e tutta la trequarti. Unico neo la punizione da "passerina" calciata nel finale.
Grisi 6: bersagliato da ogni tipo di infortunio, muscolare o traumatico che sia, si arrangia con un pò di mestiere e qualche sponda "d'ufficio".
Stracquadaini 9: 8 mesi a marcire in panca e a maledire l'immeritato confino. Poi, nella gara più importante, si inventa il gol più bello nella storia del Comunale di Barco e impegna i difensori parmigiani in mille duelli fisici e tecnici, con velocità, lucidità e concretezza. Un gol in stagione, ma vale come 10.
Montanari 7: plana dal pianeta Juniores e si mette al servizio della squadra non facendo rimpiangere il formidabile Gozzi.
Rabotti s.v.: pochi minuti di corsa e pressing sui difensori avversari.
Bortolazzi s.v.
Durim 7: gioca solo 15', ma la gioia nel rivederlo in campo è enorme per tutti quanti dopo la grande paura. Nessun timore nei contrasti e ritmo già alto: potrebbe essere l'arma in più se si arrivasse ai play-off.
Pagellone di Gualtieri (solo voti, troppo vergognosi per potervi commentare)
Lauro 4, Bortolazzi 4, Gozzi 4, Govi 4, Sovans 5, Spigarelli 4.5, Fusari 4.5, Napolitano 4.5, Mango 6, Pioli 4.5, Damian 5, Grasselli 5, Zampou 4.5, Grisi 4.5, Orru s.v., Rabotti s.v.
Unica cosa da dire sul match: abbiamo passato 90 minuti a urlarci dietro e incazzarci fra di noi, esibendo permalosità nelle sostituzioni e facendo la figura delle checche isteriche. Mi sono davvero vergognato di essere il vostro allenatore, sono andato a casa con la morte nel cuore non tanto per la sconfitta (nel calcio si vince,si perde,si pareggia) quanto per lo schifoso spirito di squadra esibito. Mi è sembrato di aver gettato 8 mesi di allenamenti, messaggi, partite e quant'altro nel buco di una latrina.
Pagellone di Marzolara
Sono tornato a casa sorridente come se avessi scopato una figa di 1.80 tutta gambe, taglia 42, 5a di reggiseno naturale, culo brasileiro. Finalmente 16 uomini dalla mentalità over minorenne, combattenti e orgogliosi. Si vede che bisogna avere la sgommata nelle mutande per darsi una svegliata. Complimenti vivissimi, per una volta perfetti.
Cilloni 6.5: due uscite tempestive e 89 minuti in contemplazione del match perfetto inscenato dai compagni.
Gozzi 7: cancella dal campo ogni parmigiano gli passi accanto. Non sbaglia nulla.
Govi 7: guida la difesa cosciente di non poter prendere rischi inutili. Arriva a difendere anche al limite dell'area, ma gli spazi sulla trequarti agli avversari non vuole proprio lasciarli.
Pioli 7.5: monumentale. Tortelli e lesso gli vanno su e giù per lo stomaco almeno quanto le palle gli girino per la mancata rasatura. Però si immola per la causa ed è tra i migliori in campo.
Borghi 7: si applica a difesa della propria zona, limitando all'essenziale le scorribande offensive. Cervello lucido, fiato lungo.
Spigarelli 7: guida un reparto inventato in maniera superba, accorciando e richiamando i compagni a mantenere le giuste distanze. Intelligenza sopraffina.
Sovans 7: un pò Albertini, un pò Gattuso, un pò Ronaldinho. Sembra più a suo agio a centrocampo.
Grasselli 7: il "Seba" Giovinco Barcarolo passa un tempo a capire dove cazzo andare a parare, travolto più dall'onnipresenza di un lussuoso Mango che dall'intraprendenza degli avversari. Nella ripresa sovrasta ogni uomo vestito d'azzurro con tecnica e grinta.
Mango 8: illegale quando decide di giocare come ieri. Difensore, centrocampista, ala. Una fascia è troppo poco per lui che travolto da smanie di grandezza trattura pure la zona di Grasselli e tutta la trequarti. Unico neo la punizione da "passerina" calciata nel finale.
Grisi 6: bersagliato da ogni tipo di infortunio, muscolare o traumatico che sia, si arrangia con un pò di mestiere e qualche sponda "d'ufficio".
Stracquadaini 9: 8 mesi a marcire in panca e a maledire l'immeritato confino. Poi, nella gara più importante, si inventa il gol più bello nella storia del Comunale di Barco e impegna i difensori parmigiani in mille duelli fisici e tecnici, con velocità, lucidità e concretezza. Un gol in stagione, ma vale come 10.
Montanari 7: plana dal pianeta Juniores e si mette al servizio della squadra non facendo rimpiangere il formidabile Gozzi.
Rabotti s.v.: pochi minuti di corsa e pressing sui difensori avversari.
Bortolazzi s.v.
Durim 7: gioca solo 15', ma la gioia nel rivederlo in campo è enorme per tutti quanti dopo la grande paura. Nessun timore nei contrasti e ritmo già alto: potrebbe essere l'arma in più se si arrivasse ai play-off.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)