Alla fine della prima parte di stagione è sempre d'obbligo fare un bilancio di quanto si è visto nel pianeta U21 barcarolo. Ecco allora le temutissime pagelle di fine 2009, che seppure un pò scherzose, spero stimolino tutti a migliorare e offrano spunti per un rinnovato impegno. Buone Feste, vostro vicemister!
Precisazione utile: il voto delle pagelle è dettato da ciò che mi aspettavo ad agosto e ciò che ho effettivamente visto finora.
Squadra 6----: il giudizio complessivo è davvero complicato. Certo mi aspettavo di avere tra le mani una fuoriserie in grado di lottare per la vittoria del campionato, invece siamo qui ad annaspare per ottenere il 4° posto. Siccome nulla è ancora perduto, il giudizio è una sufficienza risicata. Pollice su: affiatamento del gruppo, davvero ottimo. Divertimento e voglia di lavorare, quasi sempre presente. Serietà e capacità tecniche, direi sopra la norma. Pollice verso: incredibile capacità nel rompere i coglioni per qualsiasi cazzata, nervosismo a mille durante le gare, poca lucidità e consapevolezza di ciò che sappiamo fare. Rimedio consigliato: ampie dosi di camomilla il venerdì sera, per chi ha la materia prima ore e ore di prestazioni sessuali che rilassano sempre.
Cilloni 5.5: abituati solitamente a ben altre "miciazze", il 'Cillo' mi appariva un novello Buffon. Si è rivelato invece un farfallone cerebralmente tre metri sopra il cielo. Spesso tra le nuvole, deve ricercare concentrazione perchè è innegabile che tecnicamente sia un ottimo portiere. Proposito per il 2010: eliminare i black-out.
Bortolazzi 6: la difesa a tre è il suo regno naturale. Non si può pretendere da lui velocità e agilità, ma di testa è efficace e coi piedi essenziale. Dal punto di vista umano una grande soddisfazione averlo tra noi, poichè ha davvero dato tutto per la squadra, mandando giù anche parecchi magoni.
Govi 7: Maledetta Marzolara, che gli costa mezzo punto in più. Tolta la trasferta parmense, risulta tra i più positivi dell'inizio stagionale, giacchè giostrare in difesa o centrocampo per lui cambia poco. Grinta e personalità da vendere, si traveste da Stakanov da ottobre in poi quando arriva a presentarsi al campo di Barco anche 6 volte a settimana tra 1a squadra e U21. Che punti al posto di custode?
Doku 7: giocatore assolutamente fuoricategoria per doti atletiche e tecniche, un vero mistero come possa costui giocare in U21. Meglio per noi che ne abbiamo goduto gli interventi fino al bruttissimo infortunio. Ma da roccia qual'è, tornerà presto tra noi.
Gozzi 8: il migliore in assoluto della prima parte stagionale. Il biondo e fighissimo difensore ex-Termolan non sbaglia mai assolutamente nulla, nè una gara nè un'intervento. Semplicemente perfetto, onnipresente agli allenamenti, sempre concentrato ed autorevole. Pronto al rientro dopo la frattura al pollicione, disputerà un grande 2010.
Borghi 5.5: sempre a corrente alternata, anche all'interno di un solo match riesce a collezionare strafalcioni e sgroppate, malposizionamenti e cross perfetti. Chiaramente bipolare, per l'anno venturo deve ricercare la continuità.
Zampou 6----: le prestazioni sempre buone inficiano la valutazione, altrimenti deficitaria se prendesse in esame la costanza negli allenamenti e l'attaccamento alla squadra. Giocatore con corsa e velocità superlativa, dovrebbe solamente presentarsi con costanza durante la settimana per spiccare il grande salto.
Pioli 6: una gara dove, pur limitato fisicamente, dà una significativa mano.
Lanza 6: sempre più che dignitoso quando chiamato in causa, si arrende agli orari lavorativi improponibili a cui è costretto, abbandonando i gialloblù a novembre. Ci mancherà.
Di Renzo 5: una sola gara in cui regala erroracci in serie, poi si ecllissa per motivazioni ancora oscure. Peccato, perchè nonostante tutto godeva della mia fiducia.
Morani 6: altra vittima del lavoro, che ci priva di un fuoriquota certo non elegantissimo nelle movenze ma efficace e prezioso a livello carismatico.
Mango 6--: direte voi, ha fatto 5 gol e ciò è risultato decisivo per 7 dei 14 punti conquistati finora. Però è innegabile che da certi giocatori si pretenda sempre qualcosa in più, una differenza in stile maradoniano che il piccolo e scattante Simon spesso non ha mostrato. Da lui ci si aspetta più qualità, più corsa, più impatto e più costanza di rendimento.
Spigarelli 7: decisamente la sorpresa del Boca. Mi aspettavo di aver ingaggiato un utile soldatino, invece spesso si è rivelato giocatore in grado di fare la differenza. Sballottato in più ruoli, non ha mai fatto una piega. Si è adattato anche alle panchine con grande signorilità, per poi imporsi come imprescindibile una volta entrato in campo. Fantastico.
Napolitano 7: sapevo benissimo quanto fosse migliorato rispetto la precedente esperienza barcarola. Ma il suo ritorno è davvero prodigioso. Uno tra i primi per costanza di rendimento, presenza fissa nel gruppo e frequenza assidua agli allenamenti.
Fusari 6.5: ha probabilmente sofferto l'avvio a mezzo servizio. Costretto alla preparazione con la prima squadra, nonchè reduce da un'infortunio che ne ha rinviato l'inizio della stagione, ha poi pian piano ripreso il suo posto in mezzo alla mediana gialloblù, senza mai far mancare il suo apporto in termini di quantità e sostanza. Unico neo, il terrificante nervosismo.
Badji 7: finchè è stato tra noi, uno dei migliori giocatori gialloblu. Poi purtroppo ha dovuto salutare la compagnia per i soliti impegni lavorativi. Lo ricorderemo comunque con affetto e ringraziandolo per quello che ha fatto finchè ha potuto.
Sovans 6.5: sempre incantevole per saggezza e movenze. La tecnica sopraffina ne fa elemento insostituibile. La fragilità fisica ne limita il rendimento, ma la stoffa è quella del campione.
Grasselli 6.5: finalmente non più costretto all'ingrato ruolo del terzino, svela tutta la sua utilità quando può sfruttare dribbling e tempismo nell'inserimento. Sua a mio parere l'azione più spettacolare del Boca Barco U21, con quel gol al volo annullato per fuorigioco inesistente. Il difetto è sempre il solito: uno snervante collezionismo di cartellini gialli per proteste.
Vecchi 5: sul campo si intartaglia sovente nei suoi giochetti e nell'eccesso di dribbling. Fuori dal campo si eclissa senza ascoltare le ragioni dei mister. In prestito alla Daino Gavassa, gli facciamo comunque i migliori auguri di un buon 2010.
Damian 5.5: capocannoniere della squadra in coabitazione con Mango, ha comunque palesato SEMPRE, anche in occasione delle gare positive, limiti di tenuta psicologica preoccupanti e al limite della sanità mentale. L'espulsione di Marzolara è grave, l'avvio di stagione assolutamente negativo. Poi con il migliorare della condizione fisica arrivano i gol. Ma da lui ci si aspetta comunque di più, per i mezzi che ha deve essere immarcabile.
Grisi 5.5: sul prato ha sempre garantito impegno e furore agonistico. In allenamento è tra i più presenti. Poi però ha inciso in sole due gare, Guastalla in casa e Marzolara. Il discorso è simile a quello fatto per Damian: con i mezzi a disposizione, dovrebbe spaccare il mondo. Lo aspettiamo nel 2010.
Stracquadaini 5: sul campo una delle note dolenti del 2009. Azzecca pochissime giocate, in alcune occasioni ha anche l'opportunità per segnare ma la spreca malamente. Il suo problema è solamente psicologico, si è autoconvinto di non riuscire a trovare la via del gol e perciò annaspa in area piccola. In realtà, dovrebbe solo pensare a giocare con grande tranquillità, senza assilli di alcun tipo. Dal punto di vista umano, gli arrivano tutti i miei complimenti, che non vogliono essere una sviolinata ma un reale sostegno. Ha difatti capito di attraversare un periodo poco brillante e, pur soffrendo, sta aiutando a modo suo la squadra. Per lui l'arrivo del 2010 è una benedizione, chissà che non coincida con una rinascita.
Migliore 4.5: sul campo rimarrà il ricordo dell'assit a Zampou alla prima giornata. Peccato si sia chiamato fuori dall'avventura da solo per motivi ancora oscuri.
Amato 6: senza quasi mai allenarsi per motivi di lavoro E con pochi scampoli di gara giocati, si è rivelato comunque preziossissimo. Sa che il suo apporto è forzatamente limitato, ma vuole rimanere nel gruppo fino alla fine e mettere anche la sua firma.
Bondavalli s.v.: impiegato solamente nella juniores, paga anche lui gli impegni lavorativi. Ma è un'altro elemento su cui si può sempre contare.
Cari ragazzi, il 2010 credo potrà essere il nostro anno. Il gruppo è solido e remiamo tutti per lo stesso obiettivo. Bisogna stringere i denti e non mancare mai agli allenamenti. Pensare sempre al bene della squadra e alla possibilità di ottenere risultati che rimarranno nella nostra memoria in futuro. Il lavoro paga sempre, e io credo di aver avuto poche volte la possibilità di giocare\allenare in un gruppo così coeso e dove si respira un clima di divertimento e serenità. Certo ogni tanto compare qualche arrabbiatura come è normale che sia, però se ci diamo dentro e i mettiamo tanto impegno sarà difficile per tutti risultare migliori di noi. Vi dò appuntamento al 4 gennaio con la speranza di ritrovarvi in tanti e con tanto entusiasmo, per correggere con l'anno nuovo ciò che non è andato nel vecchio, imparare dai nostri errori e ritrovarci a lottare per ciò che ci compete in realtà: la vittoria finale.
Nei commenti potete valutare voi i due mister...senza essere troppo cattivi!